Gli oggetti più sporchi della cucina: sono sempre pieni di batteri

In cucina utilizziamo una miriade di oggetti e utensili che toccandoli ripetutamente si riempiono di batteri: ecco quali sono quelli più sporchi di tutti

Gran parte della nostra giornata la passiamo a pulire tutte le stanze della nostra casa, facendo particolare attenzione a due luoghi che ci sembrano particolarmente sporchi: il bagno e la cucina.
Anche se molti pensano che il bagno sia l’ambiente più colmo di batteri della nostra abitazione, in realtà il luogo dove proliferano di più questi esserini è proprio l’angolo cottura.
Il motivo è abbastanza semplice: la cucina è sempre piena di oggetti che tocchiamo e non puliamo mai.

batteri cucina
Questi oggetti in cucina sono pieni di batteri (informazioni.it)

Quando facciamo le pulizie nel regno della cottura facciamo particolarmente attenzione a tutti quegli oggetti che utilizziamo per mangiare e cucinare come pentole, piatti, bicchieri, posate e altri utensili.
Questi oggetti sono ovviamente quelli che più ci mettono a rischio perché li inseriamo direttamente in bocca oppure vengono toccati dal cibo che mangiamo.
Questo però non è l’unico rischio che corriamo e ci sono tanti altri oggetti che possono essere potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Perché la cucina è sempre piena di batteri?

Come abbiamo detto in introduzione non è il bagno a essere il luogo più sporco della casa, ma proprio la cucina: passiamo ore e ore a disinfettare i sanitari quando in realtà dovremmo concentrarci maggiormente su quello che facciamo ai fornelli.
Quando cuciniamo, infatti, passiamo velocemente dal toccare oggetti in legno e metallo come gli utensili e le pentole a toccare cibi e alimenti che sono molto delicati.
L’azione in questione lascia proliferare di molto i batteri che passeranno da un luogo all’altro senza che ce ne accorgiamo.

Per questo motivo si dovrebbero lavare e disinfettare le mani ogniqualvolta si tocca un oggetto o un alimento diverso, soprattutto se tocchiamo cibi freschi come la carne cruda, la frutta o la verdura.
In generale quando si maneggiano certi alimenti sarebbe opportuno indossare i guanti per evitare che le nostre mani diventino un facile ponte per i batteri dalla superficie della cucina agli alimenti.

Questi oggetti che non laviamo mai sono pieni di batteri e pericolosi

Oltre all’utilizzo dei guanti, un’altra azione che tutti dovremmo fare in cucina è quella di lavare a disinfettare anche quegli oggetti che generalmente non usiamo per cucinare, ma che tocchiamo ugualmente.
Per esempio i taglieri che vengono spesso soltanto puliti con uno straccio e rimessi a posto, oppure le spugnette, gli stracci e tutta quella serie di oggetti che tocchiamo spesso dopo aver cucinato.

canovaccio cucina
Non laviamo mai questi oggetti eppure sono pieni di batteri (informazioni.it)

Sembra strano dover pulire qualcosa che serve per pulire, ma in realtà spesso i canovacci che utilizziamo per strofinare pentole, piatti e posate oppure semplicemente per asciugarci e pulirci le mani sono pieni di batteri.
Sarebbe opportuno quindi disinfettarli con apposito detergente e non metterli al loro posto senza pulirli minimamente: è un grosso rischio per la salute.

Impostazioni privacy