Bucato, non fare mai questo errore: rovini tutti i vestiti se lo fai

Fare il bucato ci sembra un’azione semplicissima, ma molti commettono un errore molto grave che vi fa rovinare i vestiti appena lavati: attento!

Tra tutte le faccende domestiche che una persona mette in pratica ogni giorno, sicuramente fare il bucato sembra quella più semplice da fare, ma anche questa comporta dei rischi.
Molto spesso pensiamo che basti mettere i vestiti sporchi in lavatrice per lavarli, ma in realtà dobbiamo stare attenti a tantissimi dettagli per non rovinare per sempre i nostri indumenti.
Non solo alle impostazioni dell’elettrodomestico, ma anche a quello che facciamo dopo averli lavati.

bucato
Bucato, attento a non fare mai questo errore (informazioni.it)

Chi è abituato a fare la lavatrice ogni giorno sa benissimo che per ogni tipo di indumento esiste un lavaggio preciso e che va impostato sul tastierino della lavatrice.
Bisogna regolare la temperatura, il numero di cicli e tante altre impostazioni che se non inserite possono portare a rovinare per sempre i nostri indumenti preferiti.
Oltre a questo però dobbiamo stare molto attenti anche a un altro dettaglio: una volta che la lavatrice ha finito, il bucato va tolto subito o va lasciato riposare per qualche minuto?

Un dubbio amletico che viene a tutti: cosa si fa in questi casi?

Più o meno chi fa la lavatrice ogni giorno conosce benissimo anche i tempi di lavaggio dell’elettrodomestico e quindi più o meno sa quando questo finisce il suo processo di lavaggio e quando invece è ancora in funzione.
Certe volte però mettiamo a fare la lavatrice prima di uscire o addirittura di notte mentre siamo nel letto: in questo caso non sempre ci accorgiamo del momento esatto in cui il lavaggio finisce.
In questi casi può capitare che il bucato appena lavato rimanga all’interno del cestello della lavatrice per diverse ore anche dopo la fine del lavaggio.

In altri casi invece magari stiamo facendo altro e siamo impegnati e non possiamo stendere subito il bucato oppure semplicemente toglierlo dal cestello e metterlo in una bacinella.
In attesa di liberarci e di trovare tempo per stendere i vestiti bagnati al sole, allora spesso preferiamo lasciarli all’interno della lavatrice finché non troviamo un attimo di libertà per raccoglierli.
Questo però può essere potenzialmente pericoloso per i nostri vestiti e non dovremmo mai farlo!

Bucato, se fai questo errore lo rovini per sempre

Se infatti lasciamo i vestiti umidi all’interno di un ambiente chiuso come quello della lavatrice per diverse ore, possiamo favorire la proliferazione di muffe e batteri dovuti all’umidità e all’ambiente caldo.
Più ore passano e più questi organismi invaderanno il nostro bucato andandolo a rovinare per sempre, infatti molto spesso quando un indumento umido viene lasciato al chiuso per troppo tempo inizierà ad avere anche un cattivo odore.
C’è però una soluzione che può fare al caso nostro se non possiamo subito stendere i vestiti al sole.

bucato
Bucato, non rovinarlo, adotta questa soluzione (informazioni.it)

Se siamo liberi il consiglio principale è quello di rimuovere subito i vestiti umidi dalla lavatrice e stenderli, altrimenti gli esperti dicono che si può lasciar riposare il bucato, ma non in un ambiente chiuso.
Nel senso che possiamo ad esempio aprire leggermente l’oblò della lavatrice per lasciar passare aria e far respirare il bucato, oppure toglierlo e metterlo in una bacinella all’aria aperta in attesa di stenderlo al sole.

Impostazioni privacy