Carne sintetica, è davvero così sbagliata? La parola dello chef stellato

Negli ultimi giorni si parla tanto di carne sintetica e ci sono state diverse polemiche su di essa, ecco cosa ne pensa invece il famoso chef stellato.

Il popolo italiano è molto attivo quando si tratta di discutere di nuove abitudini alimentari e, come abbiamo visto spesso, non sempre il nuovo viene accettato.
Qualche tempo fa si è discusso molto della ormai famosa farina di grilli che è arrivata fino ai nostri supermercati, scatenando le polemiche e le critiche di gran parte della popolazione italiana.
Stavolta è successo ancora, ma con un alimento diverso: la cosiddetta carne sintetica, la quale è ancora oggetto di tante polemiche in Italia.

carne sintetica
Carne sintetica, ecco cosa ne pensa lo chef stellato (informazioni.it)

Nonostante sia ormai discussa ovunque, sia in televisione che su internet, molti non sanno ancora come è fatta effettivamente questa carne sintetica e il perché è stata proposta anche in alcuni ristoranti.
Senza scendere troppo i dettagli particolari e scientifici, possiamo affermare che questo tipo di carne è un prodotto creato in laboratorio attraverso l’estrazione e la composizione di cellule staminali.
In poche parole gli scienziati, grazie a queste particolari cellule, riescono a ricreare i pezzi di carne che normalmente compriamo in macelleria.

Carne sintetica, quali sono gli aspetti negativi e positivi

Al di là delle polemiche delle persone che ci sono ogniqualvolta si parla di un prodotto alimentare che non ci appartiene, esistono e sono stati provati degli aspetti positivi e negativi della carne sintetica.
Nonostante se ne parlasse già dal 2013, quindi 10 anni fa, questo prodotto sintetico deve ancora superare diversi ostacoli prima di essere messo definitivamente in commercio.
Il primo ostacolo riguarda ovviamente i costi di produzione che sono ancora altissimi rispetto alla classica macellazione che conosciamo tutti.

I costi si potrebbero abbassare attraverso i fondi da parte dei governi, ma per adesso anche il governo italiano non sembra davvero intenzionato a finanziare questo tipo di produzione alimentare.
Siamo quindi in una fase di stallo, ma i ricercatori e gli scienziati hanno comunque voglia di portare avanti il lavoro sulla carne sintetica perché potrebbe risolvere diverse situazioni.
In primis si ridurrebbe drasticamente l’uccisione degli animali, non sempre apprezzata dal punto di vista etico, ma soprattutto si ridurrebbero anche l’impatto monetario e ambientale dell’industria della carne.

Ecco cosa ne pensa il famoso chef stellato Giorgio Locatelli

Come abbiamo detto in Italia la carne sintetica ha subito un drastico rifiuto da parte del governo, in particolare dal Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
Non sappiamo se in futuro si cambierà idea e questo tipo di produzione alimentare diventerà necessaria per sostenere l’alimentazione della popolazione, ma per adesso sembrano ancora lontani questi tempi.
A sostenere invece la carne sintetica c’è il famoso chef Giorgio Locatelli che ha speso parole di conforto nei confronti di questa produzione in laboratorio.

locatelli carne sintetica
Ecco cosa ne pensa Giorgio Locatelli della carne sintetica (informazioni.it)

Lo chef Locatelli, impegnato come sappiamo nella conduzione del celebre programma Masterchef, ha affermato di aver assaggiato la carne sintetica e che non è per niente male come si pensi.
Molti pensano che sia un prodotto solo per vegani e vegetariani, ma lo chef ha affermato che invece sarebbe opportuno favorire la ricerca della carne sintetica per un alimentazione più sostenibile invece di chiudersi all’avanguardia.

Impostazioni privacy