Semi di anguria, non gettarli via: possono diventare davvero utilissimi

L’anguria è uno dei frutti più adorati dalla popolazione, ma molti invece odiano i suoi semini: in realtà sono un prodotto molto importante

Tutti noi stiamo aspettando con trepidante attesa l’arrivo della stagione estiva o quantomeno delle giornate più calde, che quest’anno sembrano tardare ad arrivare.
L’estate può essere bella per tanti motivi diversi, non solo per il mare e le vacanze, ma anche per la frutta di stagione che è una delle più amate dalla popolazione.
Uno dei frutti più adorati dagli italiani è sicuramente l’anguria, chiamata anche cocomero o semplicemente melone.

semi anguria
Semi di anguria: ecco perché non dovresti buttarli (informazioni.it)

I pomeriggi estivi mangiando l’anguria sono un bel ricordo per tutti e molte persone non vedono l’ora che arrivi il caldo per poter assaporare questa frutta dolce e molto fresca.
Si tratta di una pietanza ricca di liquidi e che quindi ha effetti diuretici aiutandoci ad andare in bagno, ma allo stesso tempo è un frutto molto zuccherino e quindi non bisogna esagerare.
Il suo inconfondibile colore rosso ci indica che è un frutto ricco di antiossidanti e vitamina A, ma anche piccole quantità di vitamina C e del gruppo B.

Un fastidio che in realtà è ottimo per la salute

Una delle cose più fastidiose del mangiare l’anguria è quello di rimuovere tutti i semini che sono incastonati nella polpa, ma in realtà non tutti sanno che anche i semini neri di questo frutto racchiudono dei benefici incredibili per la salute.
Tante persone preferiscono inghiottire tutto senza pensarci, altri invece passano diversi minuti a cercare di togliere ogni semino per poter assaporare la zuccherina polpa rossa senza altri fastidi.
In realtà sarebbe meglio mangiare tutto insieme e tra poco vi spieghiamo il perché.

Non siamo abituati di certo a mangiare i semi della frutta, anzi il più delle volte li gettiamo nella spazzatura insieme al torsolo oppure li rimuoviamo prima di mangiarla.
Sono pochi i casi in cui mangiamo tutto senza problemi, come ad esempio per il kiwi con i suoi piccolissimi semini oppure proprio con l’anguria che nonostante i semi siano più grossi talvolta li mangiamo.
Non tutti ci crederanno, ma anche i semi del cocomero sono ottimi per la salute.

L’importanza dei semi di anguria: non gettarli mai nella spazzatura

È davvero difficile pensare di togliere i semi dell’anguria e mangiarli separatamente, ma il primo consiglio che vi diamo è quello di cercare di mangiare tutto insieme così da non tralasciare nulla.
In ogni caso evitiamo di gettare i semi nella spazzatura e se restano nel piatto dobbiamo cercare un modo per mangiarli: magari non inghiottendoli così a crudo (anche se si potrebbe fare), ma anche tostandoli in forno.

anguria semi
Semi di anguria, sono ricchi di benefici per la salute (informazioni.it)

Mangiare semi sembra un’assurdità, ma adesso vediamo l’importanza di questi elementi che a noi sembrano assurdi, ma che in realtà racchiudono diversi benefici.
I semi di anguria racchiudono magnesio che sono un ottimo aiuto per la salute del cuore, zinco per il nostro sistema immunitario, fibre per aiutarci con la digestione e anche calcio per la salute delle nostre ossa.

Impostazioni privacy