Tè Matcha, le proprietà benefiche di questa magica bevanda

Avete mai sentito parlare del tè Matcha? Si tratta di una particolare variante di te molto pregiata che sta diventando sempre più celebre per le sue proprietà benefiche.

Se escludiamo l’Italia con il suo tradizionale e tipico caffè espresso, possiamo tranquillamente affermare che la bevanda più consumata e famosa al mondo è sicuramente il tè.
Il tè pone le sue radici già dai tempi molto antichi e fa parte della cultura e tradizione di tantissimi paesi, soprattutto del mondo arabo e dell’Africa mediterranea.
Negli ultimi anni la consumazione di tè ha pero colpito tutto il mondo, sviluppandosi anche in Asia e ovviamente in Europa.

matcha
Le incredibili proprietà benefiche del tè Matcha (informazioni.it)

Chi è abituato a consumare questa bevanda può sicuramente affermare che ne esistono tantissime varianti, non solo a livello di gusto, ma anche di preparazione.
Il tè commerciale che si vende in bustine al supermercato è ovviamente disponibile in tantissime varianti, ma quello classico resta sempre la scelta preferita dalla maggior parte delle persone.
Ultimamente si sta però sviluppando una variante di tè proveniente dall’Asia che ha delle proprietà benefiche incredibili: il tè Matcha.

Tè Matcha: da dove nasce questa tipica bevanda verde

Il tè Matcha è una variante di tè verde che proviene dal Giappone; si tratta di una bevanda molto pregiata e apprezzata sia dai locali che dai turisti per il suo incredibile modo di preparazione.
Questa variante di tè è preparata con le foglie di Camellia sinensis, le stesse foglie utilizzate per il classico tè verde, ma che vengono preparate in una maniera molto differente rispetto a quello che tutti conosciamo.
Si tratta di una preparazione che richiede attenzione e minuzia di particolari.

Innanzitutto vengono selezionate le foglie più verdi, ovvero quelle che contengono un maggior quantitativo di clorofilla, e poi vengono asciugate e macinate nei mulini per ottenere una polvere molto fine.
La differenza tra il tè Matcha e qualsiasi altro tè verde sta proprio nella preparazione delle foglie, infatti nella bevanda più internazionale le foglie di tè vengono prima essiccate e frantumate, ma non polverizzate.

Le incredibili proprietà di questa bevanda miracolosa

La diversa preparazione delle foglie di tè è proprio ciò che fa la più grande differenza tra il tè Matcha e qualsiasi altro tipo di tè verde anche a livello di proprietà benefiche.
Nella tipica bevanda giapponese, infatti, non solo stiamo bevendo il tè, ma stiamo letteralmente mangiando la polvere delle foglie che racchiudono enormi quantità di fibre e antiossidanti.

te matcha
Te Matcha: ecco perché dovresti berlo spesso (informazioni.it)

Grazie a questo speciale trattamento, il tè Matcha è considerata una bevanda miracolosa: grazie agli antiossidanti che contiene può rallentare l’invecchiamento, accelera il metabolismo, migliora la memoria, l’attenzione e la concentrazione, ha un’azione rilassante e antistress, migliora la digestione, ha un’azione drenante e disintossicante, aumenta l’energia fisica e mentale, protegge la salute del cuore, controlla i livelli di glicemia e rafforza le difese immunitarie.

Impostazioni privacy