Carta d’identità elettronica sul tuo smartphone: ecco come fare

Esiste un trucco semplice e veloce per avere la tua carta d’identità elettronica direttamente sul tuo smartphone: è utilissimo, fallo anche tu!

Sappiamo benissimo tutti che è obbligatorio portare sempre con sé almeno un documento di riconoscimento per ogni eventualità e potrebbero esserci dei rischi se non lo facciamo.
Ricordiamo che questo vale sia se siamo in macchina e quindi dobbiamo fornire un documento se nel caso ci ferma la polizia, sia quando siamo a piedi perché potrebbero effettuare dei controlli anche ai pedoni.
Molte volte però ce la dimentichiamo, ma esiste un trucco per averla sempre con noi anche se non ce la portiamo dietro fisicamente.

carta d'identità elettronica
Carta d’identità elettronica direttamente sul tuo smartphone (informazioni.it)

Può capitare che magari usciamo a piedi per fare due passi o anche per fare una corsetta per tenerci in forma nei paraggi di casa e non ci portiamo dietro il portafoglio con la carta d’identità o la patente.
Come abbiamo detto è sempre bene avere un documento dietro per ogni evenienza, ecco perché esiste un modo per registrare la propria carta d’identità elettronica sul proprio smartphone.
Ricordiamo che questo trucco è possibile farlo solo con la versione elettronica e non con quella cartacea che ormai è caduta totalmente in disuso.

Possiamo anche dimenticarci il portafoglio per sempre

Come abbiamo detto questo trucco ci permette di non portarci più dietro tutto il portafoglio quando usciamo per una semplice passeggiata o corsetta.
In questo modo tutto ciò che ci serve è il nostro smartphone che non lasciamo mai a casa e portiamo sempre dietro ogni volta che usciamo di casa.
La carta d’identità elettronica, inoltre, è anche utilissima per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione come per esempio l’area servizi dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un metodo veloce e sicuro per accedere subito ai portali della Pubblica Amministrazione senza SPID e senza inserire ogni volta i dati personali quando vogliamo fare accesso a questi siti.
Grazie a questo trucco, dunque, non solo abbiamo a disposizione il nostro documento di riconoscimento sempre a portata di mano, ma il nostro cellulare avrà già tutti i requisiti d’accesso ai siti che la richiedono facendoci risparmiare tanto tempo e fatica.

Come registrare sul proprio smartphone la carta d’identità elettronica

Tutto ciò che ci serve è uno smartphone che presenta la tecnologia NFC (Near Field Communication): una funzione presente su quasi tutti gli smartphone di ultima generazione che permette di leggere le card soltanto appoggiandole sul retro del telefono.
Ovviamente dobbiamo avere a portata la nostra carta d’identità elettronica e il codice PIN a 8 cifre: ricordiamo che questo codice non ci è stato fornito intero ma in due metà presenti su due documenti diversi.

Carta d'identità elettronica
Ti basta scaricare questa app sul tuo smartphone (informazioni.it)

Dopodiché sullo smartphone dobbiamo scaricare l’app CieID che è totalmente gratuita sia su dispositivi Android che iOS ed effettuare la registrazione mediante i passi suggeriti.
Dobbiamo inserire il PIN della nostra carta e poi farla riconoscere al nostro smartphone appoggiandola sul retro per circa 10 secondi seguendo il timer presente sullo schermo.
Una volta fatto questo possiamo accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione senza perdere tempo.

Impostazioni privacy