Pellicola trasparante, ecco dove va battuta se non vuoi rischiare multe salate

La pellicola trasparente è uno dei prodotti più utilizzata in cucina, ma sai dove va buttata di preciso? Se sbagli becchi una multa salata

La raccolta differenziata genera spesso tanta confusione, soprattutto quando dobbiamo decidere dove buttare alcuni materiali che non sappiamo precisamente come sono fatti.
È semplice capire se un rifiuto è fatto di vetro, di plastica o di carta, ma se apparentemente non sembra appartenere a nessuna delle tre categorie allora andiamo nel panico.
Per esempio sai in quale bidone va buttata la pellicola trasparente? Attento o rischi una multa salata.

pellicola
Pellicola trasparente, stai attento a dove la butti (informazioni.it)

La pellicola è un foglio trasparente molto utilizzato in cucina per la conservazione degli alimenti, insieme alla carta da forno e alla carta stagnola.
Questo tipo di copertura trasparente si utilizza per tutti quei cibi freschi, come ad esempio frutta e verdura, per conservarli in maniera adeguata ed evitare che perdano tutta la loro freschezza.
Non è consigliata per gli alimenti troppo grassosi oppure eccessivamente caldi.

Di quale materiale è fatta la pellicola trasparente?

Molti vedendo la pellicola trasparente non sanno dire al primo colpo di quale materiale è composto: in realtà è un prodotto molto complesso che viene creato con una serie di materiali mischiati fra loro.
Fino a qualche tempo fa il prodotto veniva creato con un materiale chiamato cellophane, creato a partire dalla cellulosa, quindi un certo senso era molto più simile alla carta che non ad altri tipi di materiali.

Ultimamente, invece, la pellicola trasparente si sta avvicinando di più ai materiali come la plastica, infatti questo foglio viene creato con diversi ingredienti plastici come il polietilene.
È molto semplice che si crei confusione da questo punto di vista e se stiamo facendo la raccolta differenziata non sappiamo mai se gettare questo rifiuto nella plastica, nella carta o addirittura nell’indifferenziata.
Prima di rispondere alla domanda, dobbiamo prima capire se questo materiale è riciclabile oppure no.

Dove si può buttare: attento o rischi una multa salata

È doveroso specificare che la pellicola trasparente che tutti noi utilizziamo in cucina non è per niente sostenibile per l’ambiente, anzi può impiegarci anche centinaia di anni prima di degradarsi.
Per questo motivo bisogna evitare di gettarla nel bidone sbagliato e invece metterla nel bidone giusto per favorire il riciclo di questo materiale che sarebbe troppo pericoloso per l’ambiente.
Un pericolo anche per il tuo portafoglio dato che potresti rischiare anche una multa salata se sbagli bidone.

pellicola raccolta differenziata
Raccolta differenziata: dove va gettata la pellicola? (informazioni.it)

L’azione più sbagliata è quella di gettare la pellicola all’interno del bidone dell’umido: in questo caso si nega il riciclo e ci sarà un grosso pericolo per l’ambiente.
Abbiamo detto che è fatta di materiali plastici e quindi viene da sé pensare che il bidone giusto sia quello della plastica, ma solo in alcuni casi.
Se la pellicola è sporca di cibo, infatti, va necessariamente gettata nel bidone dell’indifferenziata.

Impostazioni privacy