Cosa fare se il Wi-Fi è lento: trucchi per velocizzare internet a casa

Capita molto spesso che la connessione internet a casa è molto più lenta del normale: ecco cosa fare per velocizzarla in men che non si dica

Sembra strano pensare a un mondo dove non esiste internet dato che ormai le nostre vite sono totalmente controllate da una connessione Wi-Fi.
Anche per questo motivo andiamo totalmente in panico quando capitano dei problemi alla connessione che abbiamo in casa e inizia a rallentare o addirittura a staccarsi del tutto.
La nostra vita s’interrompe bruscamente, ecco perché dovresti conoscere i motivi per cui succede e come risolvere in maniera veloce il problema.

connessione internet
Connessione internet lenta: cosa fare (informazioni.it)

Spesso passiamo ore e ore a cercare di capire il perché la nostra connessione internet va più lenta del solito o addirittura si stacca improvvisamente senza darci la possibilità di reagire.
Il più delle volte pensiamo che sia dovuto a un guasto momentaneo dei cavi elettrici, alla centralina o addirittura al nostro modem, ma in realtà spesso la soluzione ce l’abbiamo davanti agli occhi senza saperlo.
Ecco perché non dobbiamo andare nel panico e adottare una di queste soluzioni se non vogliamo impazzire senza internet per troppe ore.

Perché internet va lento? Ecco quali potrebbero essere le cause

Le connessioni internet nelle abitazioni ovviamente non arrivano magicamente, ma esiste una serie di cavi elettrici che partono dalla centralina e arrivano nelle case.
Se abbiamo la fortuna di vivere in grandi metropoli i cavi sono fatti in fibra ottica, altrimenti dobbiamo accontentarci di quelli in fibra misto rame oppure solo rame.
Il primo motivo è che a causa di un guasto, di lavori in corso o di maltempo la trasmissione all’interno di questi cavi è pesantemente compromessa causando malfunzionamenti al nostro Wi-Fi di casa.

Se il cielo è limpido e non ci sono segnalazioni di guasti e lavori in corso, ma la nostra connessione internet è ancora molto lenta o addirittura non funziona allora ci potrebbero altre cause.
Una delle cause principali di cui molte persone non si accorgono è il mancato pagamento della rata mensile: se ci sono eventuali addebiti il gestore può decidere di ridurre la velocità di internet o addirittura di staccarla del tutto.
Se anche tutte le rate sono state pagate, allora dobbiamo adottare queste soluzioni.

La soluzione è sotto i nostri occhi: non andare nel panico

Se ci sono guasti e maltempo non possiamo farci nulla se non aspettare che la situazione si calmi e che internet ritorni a funzionare correttamente, in caso contrario invece possiamo agire.
La prima soluzione è chiamare il servizio clienti per capire se la lentezza della velocità è dovuta a problematiche del gestore, problemi di copertura del segnale oppure qualcosa che proviene dalla nostra abitazione.
Se abbiamo un modem da esterno andiamo a controllare che non sia danneggiato o interrotto da qualcosa.

modem internet
Internet lento: ecco quali sono le soluzioni (informazioni.it)

La soluzione madre di ogni problema è sempre quella di riavviare il modem per capire se c’era qualche problema nelle impostazioni: facendo un reset con il tastino sul retro e aspettando 10 secondi potrebbe risolversi il problema.
Se invece nemmeno questo funziona allora possiamo provare ad acquistare dei ripetitori per poter distribuire meglio la connessione su tutta la casa ed evitare rallentamenti fastidiosi.

Impostazioni privacy