Motore di ricerca, qual è il migliore? Non è quello che usiamo tutti

Qual è il motore di ricerca migliore attualmente? Molte persone utilizzano sempre lo stesso, ma secondo gli esperti non è quello che pensiamo

Quando si parla di motore di ricerca molte persone non sanno di cosa si sta parlando, anche se in realtà inconsapevolmente è quello che usano ogni giorno.
I motori di ricerca sono siti o applicazioni che permettono di ricercare quello che vogliamo su internet, insomma è quella pagina iniziale dove è presente una barra di ricerca per scrivere ciò che vogliamo.
Li usiamo tutti sul PC o sul nostro smartphone, ma spesso non sappiamo come funzionano e soprattutto quali sono gli aspetti positivi e negativi di ognuno di essi.

motore di ricerca
Qual è il migliore motore di ricerca di sempre? (informazioni.it)

Il più famoso e celebre tra tutti i motori di ricerca lo conosciamo tutti, è il nostro caro Google che ormai accompagna le nostre ricerche su internet da tantissimi anni.
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed è anche quello preinstallato in tantissimi sistemi moderni, infatti molte persone non sanno nemmeno che ne esistono altri.
Il concorrente principale di Google si chiama Bing, che invece appartiene a Microsoft ed è molto presente sulle nuove versioni di Windows anche se lo usano in pochi.

Motori di ricerca: come funzionano e quali sono gli aspetti

Dando una definizione molto semplice e non strettamente informatica, possiamo dire che un motore di ricerca è uno strumento che analizza una serie di dati per fornirci dei risultati in base alla nostra richiesta.
Negli ultimi anni i motori di ricerca sono diventati estremamente precisi e ci forniscono risultati anche in base a una memoria interna che analizza la nostra cronologia e le nostre abitudini su internet.
In questo modo il motore di ricerca è in grado di fornirci risultati sempre più pertinenti a quello che cerchiamo.

Spesso un motore di ricerca è anche legato a un’applicazione particolare (chiamata browser) che ci rimanda direttamente alla pagina di ricerca, per esempio sappiamo tutti che Google è collegato alla sua app Chrome.
Bing è invece è collegato a Microsoft Edge, il successore del tanto discusso Internet Explorer che ormai è sparito del tutto; ma esistono tanti alti come Mozilla Firefox o il Safari dei sistemi iOS.

Qual è il migliore motore di ricerca? Non è quello più utilizzato

Abbiamo capito che ormai il mondo di internet è pieno zeppo di applicazioni e siti con la medesima funzione, ma come facciamo a scegliere la migliore?
Se non si è esperti di informatica alla fine tutti scelgono quello più comodo e che utilizzano maggiormente per abitudine, ma un recente sondaggio ha svelato che è in processo un cambio di rotta da parte degli utenti.
Google Chrome, sempre saldo al primo posto per preferenze degli utenti, sta però allentando il passo favorendo la salita di Microsoft Edge e Bing nelle preferenze.

motore di ricerca
Google o Microsoft Edge: qual è il preferito? (informazioni.it)

Questo perché da ormai qualche anno tutti i computer con sistema operativo Windows stanno puntando molto sul loro browser di fiducia Edge e gli utenti utilizzano quello perché è quello predefinito dal sistema.
Inoltre Microsoft ha fatto tantissime migliorie da quando Internet Explorer non c’è più, rendendo il browser molto più veloce, preciso e ricco di impostazioni particolari per gli utenti.

Impostazioni privacy