Polpette, il segreto che non tutti conoscono per cuocerle perfettamente

Le polpette sono una pietanza molto amata da grandi e piccini, ma sai come cuocerle perfettamente per farle venire morbide? C’è un trucco

Se pensiamo a un secondo piatto molto apprezzato dagli italiani e anche relativamente semplice da preparare sicuramente ci vengono in mente le polpette.
Questo piatto non è solo veloce e facile da cucinare, ma è anche molto amato dai grandi e dai più piccoli e in questo modo puoi davvero accontentare tutti a tavola.
Nonostante la sua semplicità, però, esiste comunque un trucchetto da adottare in cucina per prepararle in maniera perfetta e farle venire morbide.

polpette
Polpette: il trucco per cucinarle alla perfezione (informazioni.it)

Sappiamo benissimo che in Italia siamo dei mangiatori assoluti di pasta al sugo, che è considerato il primo piatto tipico della nostra nazione, molto apprezzato da tutti.
Quando si cucina la salsa di pomodoro non si può fare a meno di preparare anche le polpette all’interno della pentola del sugo per dare sapore al condimento della pasta e allo stesso tempo avere un secondo piatto a disposizione.
Durante la cottura però dobbiamo stare molto attenti con questi piccoli accorgimenti per non rischiare che si rovinino.

Un piatto che puoi cucinare in mille modi diversi

Abbiamo citato le polpette al sugo perché sono le più celebri e le più preparate dagli italiani, ma come sappiamo esistono tanti modi di cottura per queste pallette di carne.
Molte persone, ad esempio, preferiscono mangiarle fritte senza sugo di pomodoro o anche al forno se non vogliono consumare una pietanza troppo pesante dal punto di vista grassoso.
Sono tipiche anche le polpettine piccole da accompagnare alla lasagna o altri tipi di pasta.

Non solo il metodo di cottura può essere differente e variare secondo i gusti, ma anche il condimento e gli ingredienti delle stesse polpette può variare.
Quelle classiche sono preparate con pane raffermo, carne macinata, prezzemolo tritato e aglio; ma secondo i gusti possiamo farle anche con altri prodotti.
Esistono anche le polpette vegetariane che al posto della carne hanno ad esempio le melanzane o le zucchine.

Come ottenere facilmente delle polpette morbidissime

Al di là del gusto personale e degli ingredienti che mettiamo all’interno, ciò che conta davvero quando si mettono in tavola le polpette è la loro consistenza.
Molto spesso vediamo queste grosse matasse di carne che si sfaldano con una sola forchettata oppure al contrario sono troppo dure da masticare.
La morbidezza è importante e tutto dipende non solo dal metodo di cottura della pietanza, ma anche dalle giuste quantità di carne e di pane che mettiamo nell’impasto iniziale.

polpette
Polpette, il trucco per renderle davvero morbide (informazioni.it)

Se facciamo le polpette al sugo dobbiamo stare attenti a non cuocerle troppo perché si rischia di renderle troppo morbide e impossibili da mangiare.
Il tempo di cottura necessario è di circa 25 minuti per far sì che la carne sia cotta alla perfezione, ma allo stesso tempo non si sfaldi sotto il colpo di una singola forchettata.
L’importante è anche che le quantità di pane e carne siano equilibrate altrimenti diventano troppo dure e difficili da digerire.

Impostazioni privacy