Finocchio, è magico per la salute: ecco perché dovresti mangiarlo sempre

Tra gli ortaggi più consumati in Italia abbiamo sicuramente il finocchio: è davvero un grande toccasana per la salute e dovresti mangiarlo sempre

Spesso siamo alla ricerca di snack gustosi e leggeri da consumare quando stiamo seguendo una dieta dimagrante, ma andiamo al supermercato e non troviamo mai nulla.
Proprio in questi casi che entra un gioco una categoria di alimenti che molto spesso sottovalutiamo, ovvero quella degli ortaggi che possono essere mangiati anche a crudo.
Tra i più famosi da questo punto di vista c’è sicuramente il finocchio.

finocchio
Finocchio, le sue incredibili proprietà magiche (informazioni.it)

Se da una parte molte persone preferiscono mangiare un frutto a metà mattinata o al pomeriggio, dall’altra molte altre persone cercano di evitare la frutta perché ricca di zuccheri.
A questo punto ciò che rimane sono proprio gli ortaggi che, per la maggior parte dei casi vengono utilizzati come contorno di secondi piatti o comunque cucinati, ma spesso possono essere mangiati crudi.
Da questo punto di vista è proprio il finocchio quello che può fare davvero al caso nostro.

Un ortaggio leggero e magico, amato sin dall’antichità

Il finocchio fa parte della dieta umana sin dai tempi degli antichi Romani che lo consumavano regolarmente a tavola ogni volta che terminava un pasto.
Questo ortaggio biancastro e apparentemente poco gustoso, in realtà nasconde dei benefici quasi magici per la nostra salute e tutti dovremmo consumarlo almeno una volta al giorno.
Non è solo ricco di nutrienti, ma i suoi benefici riescono a regolare tantissimi processi nel nostro organismo di cui non ci rendiamo nemmeno conto.

Partiamo dalle vitamine che sono ovviamente sempre al primo pasto quando si parla di nutrienti: il finocchio è ricco di vitamina C, presente anche negli agrumi, che rafforza il nostro sistema immunitario.
Si tratta inoltre di un ortaggio ricco di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, aiuta la digestione grazie alla quantità di fibre che contiene e regola anche le funzioni dell’apparato gastrointestinale.

Come e quando mangiare il finocchio

Ovviamente, a differenza di molti altri ortaggi come le melanzane o i peperoni, il finocchio va solamente sciacquato, ripulito e consumato crudo.
Non ha un gusto particolarmente prepotente, ma la sua freschezza e la ricchezza di liquidi che contiene ci può essere davvero d’aiuto durante la stagione estiva.
Inoltre non ha particolari calorie e quindi rappresenta uno snack gustoso, fresco, ricco di nutrienti, ma anche molto adatto a chi sta seguendo una dieta dimagrante.

digestione finocchio
Aiuta a digerire ed espellere liquidi (informazioni.it)

Oltre a quelle qualità che abbiamo espresso precedentemente, il finocchio ha anche effetti diuretici e quindi ci aiuta a espellere liquidi malvagi dal nostro corpo.
Inoltre riesce a ridurre la sensazione di gonfiore dello stomaco e quindi è molto utile dopo particolari pasti abbondanti; proprio per questo è particolarmente consumato al termine di grossi pasti in famiglia organizzati per le festività.

Impostazioni privacy