Gli incredibili benefici della rucola, fai molto male a sottovalutarla

La rucola è un tipo di verdura che viene spesso sottovalutata e bistrattata, ma in realtà ha dei grandissimi benefici e dovresti mangiarla spesso

In Italia sappiamo di avere una grandissima varietà di frutta e verdura, ma sia per abitudini che per gusti personali cerchiamo sempre di mangiare e portare a tavola le stesse pietanze di sempre.
Per una dieta sana ed equilibrata sarebbe invece molto utile variare e cercare di mangiare sempre prodotti diversi, soprattutto se si tratta di alimenti naturali come frutta e verdura.
Parlando proprio di verdure una delle più bistrattate e sottovalutate è la rucola che però presenta degli importantissimi benefici.

rucola
Le incredibili proprietà benefiche della rucola (informazioni.it)

I motivi per cui la rucola non è particolarmente consumata ed è sottovalutata è per il suo sapore particolarmente amaro che non va facilmente via nemmeno con condimento di sale, limone e aceto.
Anche se non si tratta propriamente di un tipo di lattuga, ma di una pianta erbacea, il modo di prepararla è abbastanza simile a una normalissima insalata.
Al supermercato, infatti, esistono anche confezioni di insalata mista nelle quali sono presenti proprio foglie di rucola.

Si consuma come una normale insalata: buona e anche utile

Come abbiamo detto la rucola è una pianta erbacea e non un tipo di lattuga, quindi non ha foglie larghe, ma sono sottili e appuntite ed è forse anche per questo che non sembra appetibile.
Il suo gusto è molto amaro, ma allo stesso inconfondibile: per questo motivo difficilmente viene consumata da sola, ma più che altro come contorno come fosse una classica insalata.
In alcuni casi è possibile anche fare una sorta di pesto per condire la pasta, magari al posto del classico pesto, anche se il sapore è ovviamente e nettamente diverso.

Uno degli utilizzi più classici della rucola è come ingrediente di una particolare pizza accompagnata da scaglie di parmigiano e prosciutto crudo (o speck in alcuni casi).
Questi tre ingredienti stanno molto bene insieme ed è possibile anche metterli in un piatto semplicemente senza per forza farci una pizza.
Potete mangiarla come volete, ma sappiate che la rucola ha dei benefici davvero molto utili per il nostro organismo.

Le incredibili capacità benefiche della rucola: non sottovalutarla

Uno dei valori nutrizionali più importanti della rucola è la sua ricchezza di calcio: si tratta uno dei vegetali che ne contiene di più e per questo motivo è molto utile per chi soffre di mancanza di questo particolare minerale.
Oltre al calcio, questa verdura contiene anche grandi quantità di potassio, fosforo e ferro quindi è un’ottima fonte di sali minerali in generale, anche se ne mangiamo semplicemente 100 grammi.

rucola calcio
La rucola è ricca di sali minerali e vitamine (informazioni.it)

Oltre ai sali minerali, la rucola è anche ricchissima di vitamine: la più presente è l’utilissima vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario del nostro organismo.
Tra le verdure a foglia verde, inoltre, è tra le migliori fonti di vitamina B9, acido folico, vitamina A e K; insomma è davvero un vegetale utilissimo e ricco di benefici.

Impostazioni privacy