Doccia intasata, con questo trucco risolvi subito e non spendi nulla

Uno dei problemi più fastidiosi del bagno è quando si intasa lo scarico della doccia: con questo metodo risolvi subito senza sforzi e senza soldi

Quando decidiamo di fare le pulizie per tutta la casa, prestiamo particolarmente attenzione a come e con quali prodotti pulire il nostro bagno.
Si tratta di un ambiente particolare a cui dobbiamo prestare tanta cura se vogliamo farlo profumare e splendere ogni giorno, eliminando lo sporco ostinato e i cattivi odori.
Oltre al water e al bidet, tra le superfici più impegnative da pulire perfettamente è la doccia (o la vasca), soprattutto perché spesso ci ritroviamo con lo scarico intasato.

scarico doccia
Come pulire velocemente lo scarico doccia intasato (informazioni.it)

Questa problematica non solo provoca cattivi odori e sporco visibile all’interno della doccia o della vasca, ma può anche essere pericoloso per le tubature.
Lo scarico intasato non lascia passare liberamente l’acqua e questo può provocare danni alle tubature e allagamenti che possono davvero danneggiare l’intero bagno.
Ecco perché dobbiamo stare molto attenti a verificare se lo scarico della doccia è intasato prima di aprire l’acqua per pulire: potresti pentirtene.

Perché si intasa lo scarico? Ci sono diversi motivi

L’intasamento dello scarico della doccia o della vasca può essere provocato da diversi fattori, ma ovviamente ciò che è importante è scoprire cosa sta otturando lo scarico e rimuoverlo di conseguenza.
La maggior parte delle volte lo scarico viene otturato dai capelli che cadono quando facciamo lo shampoo: soprattutto se abbiamo capelli molto delicati possono spezzarsi facilmente e venire trasportati nello scarico dall’acqua che scorre.
Se sono pochi possono scendere facilmente lungo lo scarico insieme all’acqua, ma se sono tanti possono creare delle vere e proprie matasse che otturano la discesa.

Oltre ai capelli, anche sporco e detriti possono arrivare a otturare lo scarico; magari se abbiamo una doccia o una vasca costruita vicino a una parete in pietra può capitare che l’acqua e il vapore possano trasportare detriti e pietrisco nello scarico.
I fori dello scarico non sono enormi e quindi magari qualche pietruzza un po’ più grande o anche semplicemente matasse di polvere e detriti possono otturarlo.
Se vediamo che l’acqua non scorre bene allora dobbiamo subito agire per rimuovere tutto lo sporco.

Come pulire lo scarico della doccia senza sforzi e senza spendere

Prima di tutto se vogliamo procedere con accuratezza e liberare lo scarico in men che non si dica, dobbiamo agire direttamente sulle tubature quindi dobbiamo rimuovere il tappo e ogni sorta di copertura.
La prima azione da fare è usare uno sturalavandini e fare enorme pressione sullo scarico: in questo caso se ci sono piccoli detriti oppure grumi questi vengono rimossi in men che non si dica.
Se nemmeno questo basta allora dobbiamo agire diversamente.

scarico intasato doccia
Scarico intasato della doccia: ecco come fare (informazioni.it)

Se vogliamo eliminare capelli, matasse di peli, detriti e sporco dobbiamo agire più in profondità e quindi utilizzare prodotti chimici più a lungo raggio.
Inserendoli nello scarico possiamo sciogliere tutto lo sporco che sta intasando lo scarico e liberare finalmente la doccia che tornerà a essere pulita e profumata come vorremmo sempre.

Impostazioni privacy