Tari, se appartieni a questa categoria di persone hai l’esenzione

La Tari è una delle tasse meno amate dagli italiani, ma molti non sanno di avere l’esenzione se appartengono a particolari categorie di cittadini

Il sistema fiscale in Italia spesso può portare a dubbi e confusioni, anche perché non sempre ci viene detto cosa dobbiamo pagare e cosa no se non andiamo noi stessi a informarci.
Molto spesso apparteniamo a delle categorie di persone che sono esenti dal pagare determinate tasse e imposte presenti nel nostro paese, ma non lo sappiamo.
Una di queste è la Tari che presenta delle importanti esenzioni per diversi cittadini italiani.

tari
Tari: c’è un trucco per pagare di meno (informazioni.it)

Per chi non lo sapesse, la Tari è la tassa sui rifiuti: un tributo finanziario che serve per pagare la raccolta dei rifiuti pubblici e lo smaltimento di essi.
È in vigore nel nostro paese dal 2014, ma nonostante questo non è sicuramente tra le più conosciute dai cittadini e certamente non è tra le più discusse a livello pubblico.
Solitamente si paga in due rate nel corso dell’anno, ma sia la quota sia le tempistiche vengono spesso decise dai Comuni di residenza che ovviamente si occupano della regolamentazione e smaltimento dei rifiuti urbani.

Come funziona la tassa sui rifiuti

La Tari, o tassa sui rifiuti urbani, ha un funzionamento molto particolare e per questo motivo non tutti la conoscono e spesso non sanno nemmeno della sua esistenza.
Ovviamente si tratta di una tassa obbligatoria e quindi non è possibile evitare di pagarla, ma per non cadere in errore sarebbe meglio rivolgersi al proprio comune d’appartenenza.
Questo è utile nel caso vogliate sapere quanto effettivamente dovete pagare e se nel caso rientrate in alcune categorie di esenzione per determinati cittadini.

Il calcolo del prezzo da pagare per la Tari in realtà potete farlo anche voi se volete scoprirlo in anteprima oppure verificare che sia tutto giusto.
Di solito la tassa sui rifiuti si calcola in base a tre fattori: una quota fissa che viene decisa dal Comune, i metri quadrati dell’appartamento e il numero di occupanti.
Più persone ci sono e più grande è l’abitazione, ovviamente più alta sarà la quota da pagare per i rifiuti.

Queste persone hanno l’esenzione sulla Tari: forse non lo sapevi

Come per molte imposte in Italia, anche per la Tari esistono delle importanti esenzioni per alcune categorie di persone e anche tu potresti rientrare in una di queste.
Ci sono dei casi in cui addirittura si può avere uno sconto dell’80% sull’importo da pagare, quindi praticamente far scendere quasi allo zero l’imposta.
Per scoprire se rientri in una di queste categorie devi informarti sul comportamento del tuo Comune d’appartenenza.

tari
Se rientri in queste categorie hai l’esenzione sulla Tari (informazioni.it)

Abbiamo detto che la Tari è la tassa che si paga per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti: è chiaro che se siamo noi a provvedere alla spazzatura della nostra abitazione allora dobbiamo pagare molto meno.
Se il Comune non ha un sistema per il ritiro dei rifiuti porta a porta e dobbiamo essere noi a portarla a mano ai cassonetti della differenziata allora dobbiamo pagare solo il 20% della tassa.

Impostazioni privacy