Come riconoscere le uova fresche: non fare mai questo errore al supermercato

Può capitare che le uova che vediamo al supermercato non siano proprio freschissime: ecco come non sbagliarsi mai e prendere sempre quelle fresche

Le uova rappresentano un alimento celebre e molto sano della nostra dieta e non può mai mancare in un nostro pasto almeno una volta a settimana.
Come molti sanno, questo tipico alimento di origine animale può essere preparato in mille modi diversi e può essere consumato in qualsiasi momento del giorno.
È una grandissima fonte di proteine e può anche essere consumato come un pasto completo: l’importante è che siano fresche.

uova fresche
Uova fresche: come riconoscerle (informazioni.it)

Al supermercato non sempre troviamo alimenti freschi e messi sugli scaffali il giorno stesso in cui andiamo a comprarli, anche se per molti prodotti questa dovrebbe essere la regola.
In alcuni casi è riportato sull’etichetta della confezione quando è avvenuto l’effettivo confezionamento delle uova, in altri casi invece questo non avviene e possiamo essere ingannati.
Non è difficile riconoscere un uovo fresco e con questo importante trucchetto non ti lasci più fregare quando vai a fare la spesa.

La freschezza è simbolo di bontà e salute: fai attenzione

Come abbiamo detto in introduzione, le uova sono tra gli alimenti più importanti della nostra dieta settimanale e non devono mai mancare a qualsiasi età.
Sono un alimento ricco di vitamina B12, riboflavina e acido folico che sono dei nutrienti molto importanti per la salute del cervello e in generale del sistema nervoso.
Ci danno una grande mano nella produzione di energia e sono anche alimenti ricchi di antiossidanti che possono aiutarci a migliorare la salute degli occhi e della pelle.

Tutto questo a patto però che siano fresche: la freschezza non è solo simbolo di bontà e di onestà da parte del venditore verso il cliente, ma anche un modo per rendere più salutare il prodotto.
Un prodotto poco fresco è sicuramente molto più rischioso di uno più fresco e questo vale per tutto, non solo per le uova.
Per non lasciarti ingannare e verificare tu stesso se le uova che stai per comprare al supermercato o anche quelle che hai già comprato allora devi adottare questo trucchetto.

Come riconoscere se le uova sono fresche: a casa e al supermercato

Esistono vari trucchi e come abbiamo detto puoi verificare la freschezza delle uova sia a casa se le hai già acquistate e le stai conservando in frigo, sia al supermercato prima di comprarle.
Se hai già acquistato il prodotto in questione e vuoi verificare la sua freschezza quello che devi fare è aprirne una e metterlo in un bicchiere d’acqua: se il tuorlo galleggia non è fresco, altrimenti sì.

uova fresche
Un trucco che puoi usare a casa e al supermercato (informazioni.it)

Se invece siete al supermercato o in qualsiasi negozio che vende uova e volete controllare la loro freschezza prima di spendere soldi, allora potete adottare due soluzioni.
La prima è mettere l’uovo in controluce: se la camera d’aria è piccola allora è un prodotto fresco, se invece no allora non è fresco.
L’altro trucchetto consiste nell’agitare l’uovo: è fresco solo nel caso non si riesce a sentire nulla durante l’agitazione.

Impostazioni privacy