Unghie fragili: il trucco per renderle più resistenti, ti basta mangiare

Le unghie sono spesso lo specchio della nostra salute e se sono troppo fragili c’è un problema: ecco come renderle più resistenti

La cura del nostro corpo è molto importante e spesso ci impegniamo a rendere più presentabile il nostro aspetto solo per un motivo estetico.
Questo però non deve essere l’unico motivo per cui dobbiamo prenderci cura di noi stessi, anzi l’obiettivo principale è quello di curare le parti del nostro corpo anche per il benessere del nostro organismo.
Da questo punto di vista le unghie giocano un ruolo importante e possono darci indizi sulle nostre condizioni di salute.

unghie
Unghie: se sono fragili devi stare attento (informazioni.it)

Le unghie, che siano lunghe o corte, possono essere oggetto di tantissime cure da parte delle persone che le tagliano, le limano, le decorano con lo smalto e altri prodotti cosmetici.
La maggior parte delle volte lo facciamo per sentirci più in ordine con noi stessi e renderci di aspetto più presentabile agli occhi degli altri, ma in realtà dobbiamo farlo anche per motivi salutari.
Dalle unghie si possono capire tantissime condizioni e in base al loro stato possiamo comprendere se il nostro organismo sta bene oppure ha bisogno di qualche accorgimento in più.

Se le unghie sono così fragili non è un bel segnale

Molto spesso ci capita di notare che le unghie si spezzano molto facilmente, anche quando semplicemente proviamo a toccarle con le mani.
La fragilità non è un buon segno, vuol dire che non hanno abbastanza nutrienti per essere forti e resistenti: in questo caso dobbiamo agire di conseguenza.
È segno che il nostro organismo non sta assimilando abbastanza nutrienti dal cibo e dalle bevande e dobbiamo implementare la nostra dieta con particolari pietanze.

È chiaro che molte persone preferisce avere unghia lunghe e ben curate, ma in generale è sempre meglio averle più corte possibile perché sono più resistenti e sono meno soggette a spaccature e danni permanenti.
La fragilità delle unghie non è solo dovuta a una carenza di alimenti, ma anche all’uso spasmodico di acqua e detergenti che possono danneggiare la superficie e scheggiarla.
In ogni caso ecco la soluzione per renderle più resistenti.

Ti basta mangiare questi prodotti e si rinforzano subito

Come per tutte le parti del nostro organismo, l’aiuto migliore arriva dagli alimenti e da ciò che consumiamo a tavola durante tutta la giornata.
Tra i cibi alleati delle unghie ci sono sicuramente l’avocado, la frutta secca, il salmone e le patate, ma anche latte e derivati; tutti questi prodotti aiutano ad aumentare la percentuale di vitamine del gruppo B.
In particolare vitamina B12 e B9 che rafforzano anche capelli e pelle.

avocado unghie
Ecco ciò che devi mangiare per rafforzare le unghie (informazioni.it)

In generale tutte le vitamine possono fare al caso tuo se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario e le parti del tuo corpo, per esempio in questo caso anche la vitamina C contenuta negli agrumi risulta particolarmente efficace.
Tieni sempre d’occhio quello che mangi e cerca di fare una dieta sana ed equilibrata cercando di far assumere al tuo organismo una dose giusta di ogni nutriente.

Impostazioni privacy