Questi due ingredienti molto amati non vanno bene insieme: ecco cosa rischi

Ci sono due ingredienti che spesso mettiamo insieme, ma che in realtà non dovrebbero unirsi: ecco cosa rischi se li mangi entrambi

Nel corso della storia e della nostra cultura si sono venuti a creare degli abbinamenti standard che ripetiamo ogni volta perché appunto siamo abituati così.
Molto spesso questi abbinamenti di ingredienti vengono fatti perché i due gusti stanno bene insieme oppure perché i due prodotti sono disponibili nello stesso periodo dell’anno.
È stato però scoperto che uno di questi abbinamenti che facciamo spesso durante la stagione estiva non è proprio un toccasana: ecco cosa rischi se lo fai.

ingredienti
Non abbinare mai questi due ingredienti (informazioni.it)

La maggior parte delle volte gli abbinamenti non vengono fatti soltanto in base ai gusti, ma anche in base all’equilibrio che possono fornire in termini di valori nutrizionali.
Ci dicono sempre che non bisogna mai accoppiare due ingredienti molto simili fra loro, ovvero che forniscono gli stessi nutrienti, per esempio pasta con pane perché sono due fonti principali di carboidrati.
Questi due ingredienti di cui parleremo oggi sono molto consumati in Italia, ma non dovresti più farlo per un motivo in particolare.

Questo piatto dell’estate: dovresti smettere di mangiarlo

C’è infatti un tipico abbinamento di ingredienti che spesso facciamo in estate e che non dovremmo più farlo per un motivo ben preciso, anche se quasi nessuno ce lo dice.
Questi due prodotti in particolari formano un piatto anche molto utile e nutriente per chi sta seguendo una dieta e vuole dimagrire o rimanere in forma con un pasto leggero e nutriente.
Nonostante tutto questo presenta dei rischi molto concreti che non andrebbero corsi.

Stiamo parlando di bresaola e parmigiano: un piatto fresco, nutriente, gustoso e ovviamente molto leggero da consumare nelle stagioni più caldi e quando si sta seguendo una dieta.
A primo impatto ci sembrerà strano che un piatto del genere possa rappresentare un rischio per la nostra salute, ma in realtà molti nutrizionisti raccomandano di fare molta attenzione quando si mangiano queste due pietanze insieme.
Prima di comporre il piatto, infatti, dobbiamo stare attenti a molti dettagli.

Ecco perché non dovresti più abbinare questi due ingredienti

La bresaola è un salume principalmente di carne rossa, povera di grasso e molto leggera: ecco perché è molto consigliata delle diete povere di grasso e calorie, ma allo stesso tempo è ricca di proteine.
Il parmigiano o grana padano sono due formaggi molto famosi nel nostro paese, forse tra i formaggi stagionati più gustosi e prelibati che abbiamo in Italia.
Sono entrambi gustosi, ma dobbiamo comunque stare attenti perché essendo molto stagionati sono anche ricchi di grassi e sale.

ingredienti
Bresaola e grana: ecco perché non dovresti mai abbinarli (informazioni.it)

Già presi singolarmente questi due ingredienti non sono del tutto salutari, anche perché la bresaola potrebbe essere vettore di parassiti essendo carne sostanzialmente cruda.
Sono due prodotti, inoltre, ricchi di sale e quindi mettendoli insieme risultano molto pericolosi per particolari soggetti che soffrono di ipertensione.
Il consiglio è quello di consumare la bresaola singolarmente senza scaglie di grana oppure consumarla in maniera molto moderata.

Impostazioni privacy