Bottiglie di birra, perché sono fatte così? C’è un motivo dietro il loro colore scuro

Vi siete mai chiesti perché le bottiglie di birra sono quasi sempre di colore scuro? Un motivo c’è e molti non l’hanno mai saputo

La birra è sicuramente tra le bibite più amate al mondo, sicuramente una delle bevande più prodotte in tantissime nazioni, sia a livello industriale che artigianale.
Alcuni paesi, come il Belgio o la Germania, hanno una vera e propria tradizione culturale basata sulla birra; anche l’Italia, seppur in misura minore, è molto attiva da questo punto di vista.
Il suo gusto è inconfondibile ed è la tipica bibita delle uscite con gli amici nei weekend.

bottiglie birra
Come mai le bottiglie di birra sono scure? (informazioni.it)

Molte persone sanno che non tutte le birre sono uguali e anzi ce ne sono alcune anche molto diverse fra loro.
In base alla preparazione, agli ingredienti, alla fermentazione e l’imbottigliamento una birra può cambiare tutte le sue caratteristiche, come il colore, il sapore e la gradazione alcolica.
Ci sono le classiche birre chiare (o bionde, come si dice in gergo) oppure le più quotate birre scure, tipiche dell’Irlanda, ma molti si sono chiesti: come mai le bottiglie hanno quel colore?

Come funziona l’imbottigliamento delle bevande alcoliche

La birra non è l’unica bevanda che presenta una colorazione scura delle bottiglie: ad esempio anche il vino e altri alcoli presentano questa caratteristica peculiare.
Generalmente sono appunto le bevande alcoliche a essere imbottigliate con un vetro oscurato, ma in molti casi possiamo vedere che per esempio anche le bottiglie d’olio possono essere scure.
Prima di svelare il segreto, però, vediamo come avviene l’imbottigliamento a livello industriale.

Imbottigliare la birra negli stabilimenti ormai è una prassi consolidata, ma in ogni caso bisogna prima controllare bene numerosi passaggi prima di procedere a questo ultimo passo.
In primis è necessario controllare se la fermentazione sia stata completata o meno, altrimenti il prodotto non è ancora pronto per essere imbottigliato.
Il processo di imbottigliamento, infine, avviene con un sistema di pompaggio che trasferisce il liquido all’interno dei contenitori.

Come mai le bottiglie di birra sono generalmente scure?

Le bevande alcoliche, come molti sanno, sono davvero molto delicate e molto facilmente possono perdere il loro sapore e la loro gradazione alcolica se conservate in maniera sbagliata.
Il processo di conservazione deve partire dunque già dall’imbottigliamento che deve essere fatto a norma per evitare che i fumi dell’alcol possono fuoriuscire dalla birra o dal vino.

birra segreto
Un segreto che non tutti conoscono (informazioni.it)

Gli alcolici, come soprattutto la birra, sono molto sensibili al calore e quindi non solo vanno conservati in luoghi freschi come le cantine o il frigorifero se si preferisce, ma il calore non deve penetrare nella bottiglia.
Essendo che spesso le bottiglie di birra si consumano all’aperto, è molto facile che sole e calore penetrino all’interno del vetro: per evitare tutto questo si sceglie un colore più scuro delle bottiglie.
Questa ovviamente non è la regola e ci sono molti produttori che invece scelgono di fare bottiglie più chiare, ma in genere quelle commercializzate sono quasi tutte scure.

Impostazioni privacy