Le eccezionali proprietà dell’avena: ecco perché dovresti provare questo cereale

L’avena non è un cereale molto consumato in Italia, ma dovresti provarlo almeno una volta nella vita: ha delle eccezionali qualità!

Se pensiamo alla categoria dei cereali e riflettiamo su uno di questi molto utilizzato e consumato in Italia subito ci viene in mente, chiaramente, il riso.
Questo cereale è probabilmente il più usato e consumato al mondo perché può essere utilizzato in mille ricette diverse e può essere reso gustoso per ogni palato.
In Italia, però, abbiamo un altro cereale molto gustoso che ha delle qualità eccezionali: ovvero l’avena.

avena
Avena: ecco perché dovresti provarla almeno una volta (informazioni.it)

L’Italia non è tra i principali produttori di questa particolare pianta, ma in ogni caso nei supermercati viene commercializzato tranquillamente il suo frutto che è a forma di chicco (come il riso).
Tra i principali produttori al mondo ci sono la Russia e la Cina, i quali sono anche i due principali importatori di questo cereale in giro per il resto del mondo.
È una pianta molto semplice da coltivare e può essere utilizzata in maniera totale per tantissime soluzioni differenti e non solo per l’alimentazione umana.

Non è solo cibo per cavalli: ecco perché dovresti acquistarla

Le piante d’avena vengono utilizzate principalmente per essere conservate all’interno dei silos, facendole essiccare per farle diventare fieno.
La maggior parte delle persone quindi pensa che questa pianta è solo utile a far nutrire i cavalli e gli altri animali da stalla, ma in realtà non è proprio così.
Certamente l’uso commerciale di questo cereale non è molto diffuso, ma se si vuole variare la dieta allora il chicco di avena può fare davvero al caso nostro.

Si tratta di un alimento che ha delle proprietà benefiche molto importanti, non solo a livello nutrizionale, ma anche a livello medico e di benessere per l’organismo.
Se sei stufo di mangiare soltanto riso perché vuoi trovare una valida alternativa alla pasta, allora il consiglio è proprio quello di provare almeno una volta nella vita l’avena.
Esistono tanti modi per consumarla: come chicchi, come fiocchi (tipo corn flakes) e anche sottoforma di farina.

Le incredibili proprietà dell’avena: anche meglio di riso e pasta

L’avena, come tutti i cereali, è una fonte eccellente di carboidrati, ma contiene anche un buonissimo quantitativo di proteine: quindi contiene i principali due elementi nutritivi per fornirci la giusta energia.
Per quanto riguarda le vitamine, questo prodotto contiene le vitamine del gruppo B, ma anche tantissimi sali minerali quali ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo e zinco.
Ma non è tutto perché è anche un eccellente fonte di fibre naturali.

avena
Avena: le sue proprietà incredibili (informazioni.it)

Il principale motivo per cui si dovrebbe consumare l’avena è perché questo cereale è capace di prevenire le malattie cardiache, andando a ridurre il quantitativo di colesterolo cattivo.
Oltre a questo però anche altre proprietà davvero eccellenti: ad esempio riesce ad aumentare il senso di sazietà grazie alle fibre, e riesce anche a regolare i livelli di glicemia per la prevenzione del diabete.

Impostazioni privacy