Erbacce in giardino, non sai come disfartene: ecco cosa rischi se le bruci

Hai accumulato troppe erbacce in giardino e non sai come disfartene? C’è una soluzione rapida e veloce, ma devi stare comunque molto attento

Chi si prende cura di giardini e spazi verdi sa benissimo che a fine giornata si accumulano erbacce, sterpaglie e piante tagliate che restano lì a ingombrare gli spazi.
Molte persone non sanno come disfarsene perché non sono considerate un rifiuto e non possono essere gettate in un cassonetto qualsiasi, quindi molto spesso non si riesce a trovare una soluzione.
È capitato molto spesso, quindi, che le persone hanno cercato di eliminare il tutto bruciando il cumulo: questa cosa è legale oppure si può fare?

erbacce
Si possono bruciare le erbacce in giardino? (informazioni.it)

Appiccare del fuoco è sempre un’azione in generale molto pericolosa, sia che si tratti di erbacce, sia che si tratti di cartacce o qualsiasi tipo di rifiuto.
In Italia è severamente vietato bruciare materiali che possono essere convertiti in rifiuti (e quindi per la maggior parte riciclati), come ad esempio la carta, la plastica o addirittura sostanze organiche.
Questo perché questi materiali con la combustione possono sprigionare fumi tossici molto pericolosi per le persone che li respirano, per quanto riguarda le erbacce invece si può fare oppure no?

Ecco le regole da seguire se vuoi disfarti dei rifiuti in giardino

Come abbiamo detto, chi si prende cura di giardini pubblici e spazi verdi appartenenti al Comune deve seguire delle regole ben precise se non vuole mettere a repentaglio l’incolumità pubblica.
Innanzitutto non si può tagliare l’erba e fare pulizie generali quando ci sono troppe persone: questo perché potrebbe capitare che detriti, sassolini e residui di terriccio possano colpire inavvertitamente le persone.
Il momento più adatto è quindi al mattino, magari prima dell’apertura del parco o prima che arrivino troppe persone a occupare gli spazi verdi.

Un’altra regola importante sopraggiunge quando si devono eliminare tutti i rifiuti e i residui della pulizia: in questo caso possiamo bruciarli oppure no?
Prima di parlare dei potenziali rischi di questa pratica, dobbiamo specificare che in Italia non è illegale dare fuoco a elementi che non sono considerati rifiuti, come appunto le erbacce.
Questo perché non rilasciano fumi tossici e la cenere può essere utilizzata anche come fertilizzante.

Bruciare le erbacce in giardino: ecco cosa rischi se lo fai

Se stai pensando di dare fuoco alle erbacce nel tuo giardino personale però devi fermarti subito: in questo caso entrano in gioco altre leggi da rispettare.
Appiccare un fuoco, anche se di modeste dimensioni, in luoghi privati e vicino alle abitazioni è molto rischioso e quindi non è mai consentito.
Inoltre, i fumi anche se non sono tossici, possono comunque arrecare fastidio ai vicini che si ritroverebbero con del fumo intorno alle loro case.

erbacce fuoco
Le regole da seguire se vuoi bruciare le erbacce (informazioni.it)

Negli ultimi anni le leggi sugli incendi si sono fatte sempre più ferrate e adesso ci sono ancora più restrizioni da questo punto di vista, proprio per abbassare al minimo i rischi di incendi.
Se vuoi disfarti delle erbacce quindi puoi bruciarle, ma devi stare davvero molto attento; se invece non vuoi rischiare puoi magare portare questi residui in una fattoria o in un centro agricolo per vedere se possono trasformarla in fieno.

Impostazioni privacy