Vasi in plastica, ecco come puoi riciclarli in casa senza spendere un euro

Se avete in casa dei vecchi vasi in plastica non dovresti buttarli, con questo trucco puoi riciclarli in casa in maniera semplice e veloce

Chi pratica giardinaggio o semplicemente ama coltivare fiori e piantine dentro casa sicuramente si sarà ritrovato il giardino o il davanzale pieno di vasi vuoti.
Questo succede quando purtroppo le piantine muoiono oppure siamo costretti a spostarle in vasi più grandi perché iniziano a occupare più spazio.
Per non buttare tutto nella spazzatura, ecco un modo per riciclare i vecchi vasi in plastica.

vasi plastica
Come riciclare i vecchi vasi in plastica (informazioni.i)

Come molti sanno, i contenitori per le piante e i fiori vengono fatti di due principali materiali: in terracotta oppure in plastica, ma spesso le persone preferiscono questi ultimi.
Non solo perché magari sono più economici, ma perché ovviamente sono molto più semplici da spostare e si possono appunto riciclare in tantissimi modi quando si rompono o sono vuoti.
Con questo metodo non solo ti liberi di oggetti ingombranti, ma puoi trasformarli subito in qualcosa di utilissimo senza spendere nemmeno un centesimo.

Non utilissimi per tenere le piante: ecco cosa farci

Nonostante molte persone li utilizzino per molto tempo, i vasi delle piante in plastica non sono molto utili per chi vuole fare un lavoro meticoloso e attento.
Questi contenitori spesso possono arrivare a spaccarsi se le radici delle piante si fanno più grandi ed espandono il terriccio, questo può provocare spaccature nella plastica.
Ecco perché prima o poi dovremmo passare le piante e i fiori in vasi più grossi e resistenti, come quelli in ceramica o terracotta.

I vasi in plastica sono utilizzati perlopiù dai negozianti o dai vivai per vendere piantine molto piccole, ma una volta arrivati a casa sarebbe opportuno travasarle in recipienti più grossi e spaziosi per mettere il terriccio e l’acqua.
Una volta fatta questa operazione, cosa ce ne facciamo dei vecchi vasi in plastica vuoti? Ecco quindi un metodo semplice e divertente per riciclarli in casa!

Come riciclare i vecchi vasi in plastica: risparmi un sacco

Tutto quello che ti serve per riciclare i vecchi vasi in plastica sono delle forbici abbastanza grosse e resistenti, magari quelle da giardinaggio, perché è necessario fare dei tagli netti e precisi.
Quello che dobbiamo fare è agire con le forbici e praticare due tagli in diagonale fino alla base del vaso e poi unire i due tagli.
Se non avete ben capito, dovete fare una sorta di foro a forma di triangolo sul lato del vaso.

vasi plastica
Vasi in plastica riciclati per le tue piante grasse (informazioni.it)

A questo punto possiamo fare dei fori ai lati del buco a forma di triangolo e mettere del fil di ferro per fare una sorta di grata a copertura dello spazio vuoto.
All’interno della cavità possiamo metterci ad esempio altro terriccio fino all’orlo e adagiare sulla superficie delle piante grasse: in questo modo avete riciclato il vaso di plastica senza sforzi e avete trovato una sistemazione molto più carina alle vostre piante.

Impostazioni privacy