Non portare mai questo oggetto in tavola: fai davvero una brutta figura

Pranzo e cena sono due momenti sacri: ecco quale oggetto non devi mai portare in tavola se non vuoi fare una brutta figura con gli ospiti.

Sin dall’alba dei tempi uno dei momenti più sacri della giornata è quello del pasto, soprattutto se siamo in compagnia di ospiti o anche semplicemente della nostra famiglia.
Anche se nel corso degli anni si è un po’ persa l’abitudine delle buone maniere del galateo, si dovrebbe sempre avere rispetto dei propri ospiti e del momento evitando certi comportamenti.
Per esempio c’è un oggetto che non dovresti mai portare in tavola durante un pranzo o una cena.

cena tavola
Non portare mai questo oggetto in tavola (informazioni.it)

È chiaro che seguire il galateo non è una pratica molto utilizzata nella maggior parte delle famiglie, anche perché il più delle regole sono anche sconosciute alla maggior parte delle persone.
Non tutti, inoltre, sono abituati a partecipare o organizzare pranzi e cene con tantissimi invitati, ovvero dei momenti dove sarebbe proprio necessario l’utilizzo delle buone maniere.
Alla fine quello che conta è stare bene in compagnia e divertirsi, ma in ogni caso con alcuni comportamenti eviti le brutte figure.

I comportamenti del galateo che quasi nessuno rispetta

All’interno del galateo ci sono davvero mille e più regole che una persona dovrebbe seguire, sia quando è lei la persona che organizza il pranzo in casa sua, sia quando invece è invitata come ospite.
Ricordarsele e rispettarle tutte è davvero difficile, quindi la maggior parte delle persone non le rispetta, non tanto per cattiveria, ma perché sono usanze alle quali non siamo tanti abituati.
Le regole da rispettare a tavola sono davvero tante e riguardano davvero ogni aspetto del pranzo o della cena.

Una delle regole, ad esempio, riguarda la postura da tenere quando si sta mangiando: ce lo dicevano sempre da piccoli di stare dritti con la schiena e di non appoggiare i gomiti sulla tavola.
Un’altra regola molto diffusa, ma che quasi nessuno rispetta soprattutto in casa, è quella di tenere il tovagliolo sulle gambe e non accanto al piatto.
Questo oggetto particolare, invece, non dovrebbe mai stare sulla tavola.

Non portare mai questo oggetto in tavola: fai una brutta figura

Gli smartphone sono diventati sicuramente parte integrante della nostra vita ed è diventato difficilissimo separarsene anche solo per pochi minuti.
Molte persone lo portano addirittura in tavola durante i pranzi e le cene, ma questo è uno dei comportamenti più sconsigliati soprattutto se siamo a casa di ospiti.
Il telefonino o lo smartphone sono oggetti che devono stare in tasca o addirittura messi in un’altra stanza.

telefono tavola
Non portare mai lo smartphone in tavola: è una brutta figura (informazioni.it)

Il motivo non è solo di carattere igienico, dato che è comunque un oggetto elettronico che tocchiamo spesso durante il giorno, ma anche di buone maniere.
Lo smartphone ci distrae facilmente e tenerlo lì sulla tavola accanto al piatto è una brutta figura nei confronti degli altri commensali: questo perché facciamo capire che preferiamo utilizzare il telefono piuttosto che chiacchierare con loro.

Impostazioni privacy