Maionese, ecco dove conservarla una volta aperta: non è come pensi

La maionese è una delle salse più famose del mondo, ma sai come conservarla una volta che l’hai aperta? Non è come pensi, sbagliamo tutti!

Spesso diventa davvero difficile quando dobbiamo decidere come conservare correttamente un certo alimento: non sappiamo mai se metterlo in frigo, in dispensa oppure in posti più caldi.
Questo accade soprattutto quando apriamo una confezione che prima era chiusa ermeticamente e quindi diventa vulnerabile a tutta una serie di fattori esterni.
Molto spesso conserviamo tutto in frigo, ma va fatto davvero così oppure è un errore?

maionese
Maionese aperta: ecco dove conservarla (informazioni.it)

Tra questi prodotti uno dei più delicati da questo punto di vista è sicuramente la maionese, probabilmente la salsa più conosciuta al mondo e più consumata anche nel nostro paese.
Essendo fatta con ingredienti come le uova può andare facilmente a male se non la conserviamo correttamente, soprattutto se il contenitore è aperto.
Noi sbagliamo tutti perché il modo per conservarla non è quello che pensiamo!

Facciamo attenzione a quello che conserviamo: è importante!

La maionese è una salsa estera che però da tantissimi anni è venduta e consumata regolarmente anche in Italia, sia quella industriale venduta al supermercato, sia quella fatta in casa.
È una salsa agrodolce che può accompagnare diversi piatti e può essere messa anche all’interno delle insalate; insomma è sicuramente la salsa più apprezzata.
È fatta essenzialmente con uova, aceto e limone e quindi va conservata perfettamente se non si vuole buttarla il giorno dopo.

Quando la compriamo al supermercato la maionese si può trovare in diverse versioni: il classico barattolo di vetro chiuso ermeticamente oppure il tubetto sigillato.
Non importa quale delle due versioni compriamo più di frequente, ma dobbiamo sapere che una volta aperta, così come tutti gli alimenti, vanno conservati in maniera differente rispetto a quando sono chiusi.
Il rischio di creare muffe e liquidi tossici all’interno dei prodotti è molto alto quindi dobbiamo stare molto attenti.

Dove conservare la maionese aperta: un errore molto comune

Sappiamo tutti che le salse fresche come la maionese vanno conservate in frigo, proprio perché a temperatura ambiente possono andare a male molto facilmente.
Questo è verissimo, ma c’è un dettaglio che molti trascurano e che in realtà dovrebbe essere chiaro a tutti quelli che fanno regolarmente la spesa e utilizzano il frigorifero.
Anche se ci sembra tutto uguale, in realtà, non tutti i posti all’interno del frigo hanno la stessa temperatura.

maionese
Maionese aperta: ecco dove va conservata (informazioni.it)

Anche per un motivo strutturale, i ripiani più alti del frigo sono più freddi mentre i cassettoni e gli scompartimenti sullo sportello hanno una temperatura leggermente più alta.
Questo proprio per facilitare la conservazione di specifici alimenti: per questo frutta e verdura la mettiamo nei cassettoni, mentre al centro vanno messi tutti quei prodotti che devono rimanere freschi.
La maionese è una di questa e va conservata proprio nello scaffale centrale del frigo, a maggior ragione quando è aperta e si rischia di farla marcire facilmente.

Impostazioni privacy