Barbecue, farlo in questo luogo è illegale: se lo fai, rischi davvero tanto

Non è facile rinunciare al barbecue, ma bisogna stare molto attenti perché non è consentito ovunque: se lo fai in questo luogo rischi grosso!

Tra poco più di una settimana si darà il via alle celebrazioni della Pasqua e della Pasquetta e, di solito, sono proprio questi due giorni che vengono dedicati al barbecue.
Se la giornata lo permette, la famiglia e gli amici si riuniscono per una grigliata in compagnia: un’usanza tipica che in Italia è ormai assodata da tempo.
Se anche tu sei abituato a questa pratica, stai molto attento a dove lo fai perché potresti rischiare grosso!

barbecue
Barbecue: farlo in questo luogo è illegale! (informazioni.it)

Anche se molte persone il giorno di pasquetta preferiscono organizzare gite fuori porta, molti altri invece preferiscono stare in casa e organizzare pranzi e cene in famiglia.
Questo perché al giorno d’oggi è davvero difficile trovare spazi aperti che ti permettono di fare pic-nic senza problemi e il più delle volte costano anche molto, quindi si preferisce stare a casa.
Fare il barbecue dentro casa però può essere davvero pericoloso e non puoi farlo sempre!

Dove lo accendi il barbecue? Ecco i luoghi consentiti

Chi è abituato a fare il barbecue, ovviamente, non lo fa solo a pasquetta, ma con l’arrivo dell’estate e delle giornate più calde approfitta di questa pratica per stare in compagnia.
Tutti possono comprare gli strumenti del mestiere come griglie e carbonelle al supermercato, ma non tutti hanno dei luoghi adatti per farlo in totale sicurezza.
Spesso molte persone non hanno un cortile o un giardino: è proprio in questi casi che dobbiamo stare attenti.

Il barbecue non genera soltanto cattivi odori, ma anche un fumo abbastanza denso e ricco di sostanze che possono essere pericolosi e arrecare danni alle persone che abbiamo intorno.
Per questo motivo se vogliamo accendere la griglia dobbiamo assicurarci di essere un luogo aperto e lontano da altre abitazioni che potrebbero avvertire seri problemi.
Molte persone per esempio sono abituate a fare il barbecue in balcone: si può fare oppure no?

In questo luogo non è consentito: se lo fai rischi grosso

È chiaro che il luogo più sicuro per accendere il barbecue è un giardino o un cortile abbastanza largo per dispendere i fumi e gli odori in maniera veloce.
Purtroppo però non tutti hanno a disposizione questi luoghi in casa, quindi per non rinunciare ai piaceri della grigliata decide di accendere il tutto in balcone o in terrazza.
Farlo in questi luoghi è molto pericoloso perché i fumi possono raggiungere facilmente le altre abitazioni o le persone in strada.

barbecue
Se fai il barbecue qui rischi davvero grosso (informazioni.it)

Al di là del fastidio che possiamo arrecare ad altre persone in termini di odori e di fumo, accendere il barbecue in balcone comporta anche dei rischi legali.
Secondo il Codice civile, infatti, si possono prendere provvedimenti se un nostro vicino di casa genera immissioni fastidiose dalla sua abitazione.
Questo vuol dire che rischiamo una multa salata se viene provato che il fumo del nostro barbecue è diventato intollerabile per le altre persone del vicinato.

Impostazioni privacy