Colomba pasquale: storia e tradizione di questo dolce tipico della Pasqua

La Colomba pasquale rappresenta sicuramente uno dei simboli più amati della Pasqua: ma dove è nato per la prima volta questo dolce?

Quando pensiamo alla Pasqua ci vengono in mente tantissime cose, ma tra queste c’è sicuramente il dolce tipico di questa festività molto importante: la Colomba pasquale.
A differenza di molti altri dolci, questo particolare dolce tipico della Pasqua è consumato in tutte le regioni di Italia, anche se con delle ricette e ingredienti leggermente diversi.
Molti lo mangiano, ma sicuramente non sanno da dove deriva e chi l’ha portato in tavola per la prima volta nella storia.

colomba
Da dove nasce la tipica colomba pasquale? (informazioni.it)

Negli ultimi anni la tradizione di portare in tavola la Colomba si è un po’ persa, anche perché è scoppiata la mania delle Uova di Pasqua griffate e di ogni forma, gusto e consistenza.
Molte famiglie hanno preferito questo tipo di dolce a quella tradizionale di questa festività, ma in ogni caso portare la Colomba in tavola resta un segno di grande tradizione.
Ma da dove è nata la tradizione di questo dolce? Dobbiamo fare un passo indietro.

Un dolce gustoso a base di mandorle: la tradizione pasquale

L’impasto della Colomba pasquale è molto simile a quella del panettone, dolce tipico della tradizione lombarda, ovvero con uvetta e canditi.
Ciò che però fa di questo dolce molto gustoso è il rivestimento superiore fatto di pasta di zucchero e tante mandorle, che rende questo prodotto uno dei più dolci in assoluto della Pasqua.
Il ripieno, come accade con il panettone o il pandoro, può variare e ne sono state fatte diverse versioni: cioccolato, crema o anche il goloso pistacchio.

È ovviamente riconoscibile come un dolce tipico della Pasqua per la sua forma, che le dà ovviamente anche il nome: la colomba è infatti il simbolo della pace.
Come per tutti i dolci tipici, anche per questo tipico dessert delle festività pasquali si narrano diverse tradizioni e origini, attribuiti a diversi periodi storici e luoghi d’Italia.
Sicuramente non sapremo mai la verità, ma queste sono le più accreditate.

La storia della Colomba: dove e quando è nato questo dolce tipico

Ci sono tre versioni della storia che dà origine alla Colomba pasquale e tutte sono ambientate in Lombardia: per questo motivo è da molti considerato un dolce tipico lombardo.
Ovviamente nel corso degli anni è diventato il dolce tipico della Pasqua in tutta Italia, un po’ come è successo col pandoro e col panettone che non sono più racchiusi nelle loro regioni d’appartenenza.
Questo spiegherebbe anche l’impasto e l’incarto molto simili a quello del panettone.

colomba
Tre leggende sulla nascita della Colomba pasquale (informazioni.it)

La prima storia riguarda una leggenda ambientata a Pavia nel 610: in quell’occasione il santo Colombano avrebbe trasformato la selvaggina in colombe di pane dopo che aveva rifiutato il pranzo offerto dalla regina dei Longobardi Teodolinda.
La seconda storia ha come protagonisti gli abitanti di Pavia che avrebbero regalato dei soffici dolci a forma di colomba ai longobardi per fermare la loro avanzata di conquista in Italia.
La terza leggenda invece risale al 1176 durante la battaglia di Legnano dove i condottieri della Lega lombarda consumarono questi dolci per infondere coraggio in battaglia.

Impostazioni privacy