Perché finiscono subito i giga? Devi assolutamente disattivare questa funzione!

Spesso ci finiscono i giga sul nostro telefono e non sappiamo nemmeno il perché: per evitare questa situazione disattiva subito questa funzione!

Gli smartphone sono la nostra salvezza più grande: grazie alla loro possibilità di connettersi a internet praticamente ovunque non ci sentiamo mai più soli nemmeno quando siamo in posti sconosciuti.
Possiamo consultare mappe, navigare in internet e mandare messaggi anche dall’altra parte del mondo in totale semplicità e immediatezza, a patto che ci siano ancora giga disponibili.

giga
Giga del cellulare: ecco perché finiscono subito! (informazioni.it)

Per evitare questo, molte aziende telefoniche stanno promuovendo sempre più offerte con una grande quantità di giga o addirittura illimitati per la connessione a internet senza Wi-Fi.
Queste promo, però, non sono utilizzate da chiunque e per alcuni può capitare di ritrovarsi senza connessione internet prima del rinnovo dell’offerta: una situazione davvero spiacevole.
Se ti accorgi che i giga del tuo smartphone si consumano troppo in fretta, allora dovresti disattivare subito questa funzione dalle impostazioni.

Segui questi consigli per avere sempre internet sul cellulare

Il consumo di dati per la connessione internet può dipendere da tantissimi fattori e con qualche attenzione in più possiamo ridurre drasticamente la quantità di giga utilizzati nel corso del mese.
È chiaro che i consumi maggiori si hanno quando usiamo le connessioni 4G+ e 5G fuori casa, magari utilizzando di frequente app che richiedono una grande quantità di internet per funzionare.
Per esempio tutte quelle app che consentono la riproduzione di video come TikTok o YouTube.

Se sappiamo di avere pochi giga sul nostro cellulare, la prima mossa da fare e ridurre la velocità di internet dalle impostazioni: se la SIM consente il 5G, dobbiamo impostarla al 4G, altrimenti anche a 3G se la situazione lo richiede.
Inoltre dobbiamo limitarci a utilizzare applicazioni che consumano poco come WhatsApp ed evitare di scaricare foto e video dalle varie piattaforme e applicazioni.
Se tutto questo non basta, allora dobbiamo per forza disattivare questa funzione dalle impostazioni.

Disattiva questa funzione se ti finiscono subito i giga

A dir la verità questa funzione non va disattivata dalle impostazioni generali del nostro smartphone, ma da quelle dello store delle app: ovvero Play Store se stiamo parlando di telefoni Android, App Store se invece parliamo di Apple.
Quello che dobbiamo fare è disattivare gli aggiornamenti automatici delle app oppure inserire l’opzione che permette il download degli aggiornamenti solo se si è collegati a una rete Wi-Fi.

giga aggiornamenti
Devi disattivare subito questa funzione! (informazioni.it)

Gli aggiornamenti automatici vengono spessi effettuati in blocco per tutte le app e questo può tenere impegnata la nostra connessione internet anche per diverse ore.
Talvolta nemmeno ci accorgiamo quando questi aggiornamenti vengono fatti e spesso non riusciamo a interromperli manualmente, ecco perché dobbiamo cambiare le impostazioni prima che questo accada.

Impostazioni privacy