Questo oggetto di uso comune è sporchissimo: lo tocchiamo tutti i giorni

Secondo voi qual è l’oggetto più sporco che c’è nelle nostre case? La risposta non è così scontata: lo utilizziamo e lo tocchiamo ogni giorno!

L’igiene e la pulizia della casa sono ovviamente importantissimi, non solo per avere un ambiente sempre profumato e limpido, ma anche per evitare danni per la nostra salute.
Vivere ogni giorno in un ambiente disinfettato e sanificato ci aiuta a prevenire malattie e infezioni dovute a proliferazioni di batteri, ma certe volte la loro formazione è inevitabile.
È davvero complesso eliminarli tutti e c’è un oggetto nelle nostre case che è considerato il più sporco di tutti: sai qual è? La risposta non è scontata!

oggetto
Qual è l’oggetto più sporco della casa? (informazioni.it)

Se pensiamo allo sporco che si può formare in casa, noi pensiamo subito alla polvere che si accumula in cima ai mobili più alti come gli armadi oppure al bagno che è il luogo della casa che disinfettiamo maggiormente.
Sicuramente questi sono esempi più lampanti di sporco visibile, ma in realtà esiste un tipo di sporco invisibile che si accumula su oggetti della casa che non possiamo vedere a occhio nudo.
Succede soprattutto con gli oggetti comuni che utilizziamo ogni giorno e che tocchiamo spesso con le nostre mani.

Occhio allo sporco invisibile: si annida nei posti più strani

Come abbiamo detto in precedenza, quando puliamo casa e cerchiamo di disinfettarla partiamo sempre dai posti dove lo sporco è visibile, ma spesso non ci rendiamo conto che non è solo quello.
È stato dimostrato, infatti, che nelle nostre case vivono più di 200 mila specie di piccoli insetti, batteri e funghi che si annidano nei posti più angusti delle nostre stanze.
La maggior parte di questi sono ovviamente invisibili a occhio nudo e toccandoli spesso possiamo trasportare questi esserini sugli oggetti di uso comune.

Molti di questi batteri sono innocui, ma molti altri come l’E. coli o la Salmonella possono essere molto pericolosi per la salute.
Questo è il motivo principale per cui dobbiamo lavarci e disinfettarci sempre le mani prima di mangiare: non abbiamo idea di quanti batteri si accumulino sulla nostra pelle e che possiamo portare sul cibo se non ci disinfettiamo.
Durante la giornata tocchiamo e maneggiamo una miriade di oggetti che sono pieni di batteri: ecco quali sono quelli più sporchi ai quali dobbiamo stare attenti.

L’oggetto più sporco della casa è questo: non è il WC

Se pensiamo a un oggetto che maneggiamo ogni giorno ci viene in mente subito lo smartphone: il nostro cellulare personale è praticamente sempre nelle nostre mani e lo appoggiamo ovunque, sia in casa che quando siamo in giro.
Questo oggetto che tocchiamo sempre è in realtà pieno di batteri e ovviamente non tutti siamo soliti disinfettarlo o lavarci le mani ogni volta che lo tocchiamo
Spesso lo usiamo anche mentre siamo a tavola e stiamo mangiando: una pratica che potrebbe essere rischiosa per la salute.

oggetto telecomando
Telecomando, stai attento quando lo tocchi (informazioni.it)

Nonostante questo però lo smartphone non è proprio l’oggetto più sporco che abbiamo in casa e questo per un semplice motivo: il 99% delle volte lo tocchiamo solo noi e non altre persone.
Se dobbiamo pensare a un oggetto che tocchiamo ogni giorno come lo smartphone, ma che viene usato anche da altre persone, ci viene in mente subito il telecomando.
Questo è stato votato come l’oggetto più sporco e pieno di batteri che c’è in casa nostra: per questo motivo molto spesso ha una pellicola protettiva intorno.

Impostazioni privacy