Libretto postale: con questo trucchetto puoi prelevare anche senza carta

Sapevate che esiste un trucchetto per prelevare soldi dal vostro libretto senza usare la carta? Ecco quello che devi fare: è molto semplice!

Sempre più persone negli ultimi anni sentono il bisogno di conservare il proprio denaro in maniera sicura: molti decidono di utilizzare il libretto postale, garantito da Poste Italiane.
Questo strumento è uno dei più utilizzati da parte degli italiani, insieme ai buoni fruttiferi postali, perché non presenta un costo iniziale per l’apertura e permette numerosi vantaggi.
Sempre più persone si affidano a questo metodo per mettere al sicuro il proprio denaro.

libretto
Il trucco per prelevare senza carta con il libretto! (informazioni.it)

Negli ultimi anni il classico libretto postale si è trasformato in Libretto Smart, ovvero un metodo più tecnologico e virtuale di gestire il proprio denaro sul conto.
Grazie a questa nuova versione si ha accesso a numerose funzioni grazie a un’applicazione, ma soprattutto si ha diritto anche a una carta di credito con la quale prelevare agli sportelli Postamat.
Un metodo sicuramente più rapido per prendere soldi, ma che allo stesso tempo può portare a diverse dimenticanze per chi non è abituato.

Quel è il libretto migliore da scegliere? Ecco quelli più utilizzati

Abbiamo già detto che il libretto postale è uno dei due metodi più utilizzati dalle persone per tenere al sicuro il proprio denaro e affidarlo a una banca, in questo caso alle Poste Italiane.
Affidarsi a un metodo del genere è molto conveniente, non solo perché è facile da aprire e non presenta costi ulteriori, ma anche perché è uno dei metodi più sicuri in circolazione.
La sicurezza è poi ulteriormente aumentata grazie al Libretto Smart che ha permesso a tutti di avere un’identità digitale per accedere ai servizi.

Sempre più giovani stanno adottando questo metodo e questo ha spinto Poste Italiane a creare una versione riservata proprio ai risparmi giovanili; inoltre c’è una quarta versione riservata solo ai versamenti di pagamenti per atti giudiziari.
Il Libretto Smart è sicuramente la scelta migliore rispetto a quello tradizionale: questo perché non solo garantisce più sicurezza, ma perché ci viene affidata anche una carta per le transizioni di denaro.
Ma cosa succede se ci dimentichiamo di portarla con noi quando andiamo a prelevare?

Il trucchetto per prelevare anche senza carta: è infallibile

Molti non sanno, ma al giorno d’oggi esiste un metodo alternativo per prelevare agli sportelli postali anche senza l’utilizzo della carta, da tenere bene a mente quando magari la dimentichiamo.
Per farlo però abbiamo bisogno ovviamente di altri strumenti: il principale di questi è il nostro smartphone che sicuramente portiamo con noi ovunque andiamo.
Vediamo adesso nel dettaglio come funziona questo trucchetto.

libretto
Libretto postale: non conoscevi questo trucchetto (informazioni.it)

Digitando il tasto 9 sul tastierino del Postamat apparirà una schermata con un Codice QR: inquadrando il codice con la fotocamera del nostro smartphone o con un lettore QR, si aprirà una schermata nella quale dovremmo inserire i nostri dati.
Quello che ci serve da inserire è il PosteID, ovvero l’identità digitale che si usa per tutte le transizioni postali: dopo essere stati riconosciuti, possiamo procedere al prelievo della somma di denaro richiesta anche senza carta!

Impostazioni privacy