Ti viene sete dopo aver mangiato il gelato? Svelato finalmente il motivo!

Se ti viene sete dopo aver mangiato un gelato c’è un motivo ben preciso e non è molto bello: ecco svelato il segreto dietro questa sensazione!

Siamo finalmente entrati nella primavera e, anche se apparentemente non sembra, ci stiamo avvicinando al periodo più caldo dell’anno.
Per adesso le temperature si stanno alzando lentamente, ma già dalle prossime settimane tra la fine di marzo e l’inizio del mese di aprile ci sarà un drastico aumento.
Con l’arrivo del caldo, tornano anche le care e vecchie abitudini come stendersi al sole per abbronzarsi, uscire scoperti per non morire di caldo e soprattutto mangiare il gelato.

sete
Ecco perché ci viene sete dopo aver mangiato il gelato! (informazioni.it)

Il gelato è forse l’alimento tipico dei pomeriggi estivi: una delizia che può essere consumata sia al bar in compagnia di amici e famiglia, ma anche semplicemente a casa per godersi un momento di relax.
Ormai sono tantissimi i gusti e le versioni di gelato presenti sul mercato e ogni anno ne producono di nuovi, anche se molte persone sono legate a quel gelato che hanno sempre preso sin da piccoli.
Vi siete mai chiesti perché ci viene sete subito dopo aver mangiato alcuni gelati?

L’importanza di introdurre liquidi nel nostro corpo

Sappiamo benissimo che la sensazione della sete certe volte può essere molto più fastidiosa di quella della fame, soprattutto durante le ore più calde o dopo aver faticato.
Bere acqua a sufficienza durante la giornata è probabilmente la pratica più importante per tenere bene in salute il nostro corpo e depurare l’organismo espellendo gli scarti.
La sensazione di sete però può essere data anche da altri motivi e ora vediamo perché.

Si tratta di un segnale che ci manda il nostro corpo per suggerirci che ha bisogno di liquidi, questo perché li abbiamo persi attraverso il sudore oppure attraverso l’urina.
Questo è il motivo principale, ma non è certamente l’unico: spesso sentiamo il bisogno di bere anche semplicemente dopo aver mangiato qualcosa.
C’è chi beve semplicemente per pulirsi la bocca e mandare giù eventuali residui di cibo rimasti in bocca, ma anche perché si è mangiato qualcosa di troppo salato o troppo zuccherato.

Perché ci viene sete dopo il gelato? C’è un motivo particolare

Se mangiamo dei cibi troppo salati, come ad esempio delle patatine o dei salatini, sentiamo subito il bisogno di bere un bicchiere d’acqua subito dopo per eliminare quella sensazione nella nostra bocca.
Il motivo è molto semplice: i cibi molto salati sbilanciano il livello e la concentrazione di sodio nel sangue e per questo motivo è come se andassimo in riserva di liquidi all’interno del sangue e dell’organismo.
Ma tutto questo cosa c’entra col gelato?

sete
Ecco perché ci viene sete dopo il gelato! C’è un motivo preciso! (informazioni.it)

Il gelato c’entra perché è uno degli alimenti con il più alto livello di zuccheri e anche questo può comportare il malfunzionamento dei liquidi del nostro organismo, in questo caso colpendo la glicemia.
Di solito i gelati artigianali sono fatti con poca quantità di zuccheri, mentre quelli più industriali vengono caricati di zuccheri raffinati che portano a un’eccessiva sensazione di sete.
Se ci viene subito il desiderio di bere dopo aver mangiato un gelato può essere anche che è stato realizzato male e in maniera squilibrata.

Impostazioni privacy