Baccalà come non l’hai mai cucinato: economico e soprattutto gustoso

Esistono davvero tantissimi modi per preparare il baccalà, ma questa versione ti delizia il palato ed è davvero molto economico!

L’Italia è davvero un paese ricco e variegato anche dal punto di vista della cucina e dei piatti tipici, non a caso quella italiana è considerata la cucina migliore e più apprezzata al mondo.
Oltre alla pasta, alla pizza e tantissimi altri prodotti, nel nostro paese sono gustosi e frequenti anche le ricette a base di pesce che possono essere preparate in tantissimi modi differenti.
Il pesce è un piatto prelibato per antonomasia e molti chef si dilettano a cucinare piatti di mare gustosi che deliziano il palato.

baccalà
Ricetta a base di baccalà veloce e gustosa! (informazioni.it)

Uno dei pesci più consumati del nostro paese è il baccalà, che in realtà non è una vera e propria specie di animale marino, ma si tratta solo di un nome che viene dato in cucina al merluzzo nordico.
Questo animale, come suggerisce il nome stesso, è tipico dei mari del nord e viene importato in Italia da diversi anni, pronto a essere consumato sulle tavole degli italiani.
Il termine “baccalà” si riferisce anche al tipo di preparazione di questo merluzzo, ovvero essiccato e conservato sotto sale.

Un toccasana per la salute: ricco di nutrienti per l’organismo

Come tutti i pesci, anche il merluzzo essiccato e salato è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo.
Il pesce è un alimento che in generale è ricco di omega-3 che possono ridurre il rischio di malattie cardiache, ma ci sono anche altri piatti a base di pesce che sono ricchi di proteine e vitamine del gruppo B e D.
Mangiare pesce è una delle abitudini più importanti se vogliamo stare bene in salute, soprattutto se si tratta di ricette gustose e prelibate come il baccalà.

La preparazione del merluzzo essiccato e conservato sotto sale è un’abitudine di molte regioni italiane: per esempio è un piatto tipico della cucina napoletana durante il periodo natalizio.
Il baccalà alla napoletana ha una preparazione piuttosto semplice: viene tagliato a tranci e fritto, successivamente può essere consumato semplicemente così oppure cotto nella passata di pomodoro condita con origano.
Un’altra versione famosa è quello alla vicentina che viene pestato, infarinato e poi cipolla, latte e olio.

Una ricetta veloce, economica e gustosa a base di baccalà

Queste due ricette, anche se tradizionali e gustose, vengono preparate in occasione di eventi particolari come il Natale; esiste anche una ricetta semplice e gustosa che puoi preparare sempre.
Ti bastano davvero pochi ingredienti ed è l’occasione giusta anche per far mangiare pesce a chi generalmente non lo gradisce: ricco di omega-3, proteine, vitamine e anche molto economico.
Per farlo ci servono 6 filetti di baccalà, ortaggi vari come cipolle, carote e peperoni, pomodoro, aglio, aceto, sale e pepe quanto basta.

baccalà
Questa ricetta prelibata di pesce piacerà a tutti! (informazioni.it)

Per prima cosa dobbiamo preparare un soffritto con olio, cipolla e aglio in una casseruola; dopo qualche minuto possiamo aggiungere anche i peperoni tagliati a pezzettini, la carota, il pomodoro e 200 ml di passata di pomodoro con del sale.
Dopo aver inserito tutti gli ingredienti possiamo passare al condimento con un cucchiaio di aceto e uno di salsa di soia, se preferite potete aggiungere anche della paprika e del peperoncino.
10 minuti sul fuoco e possiamo poi stendere i nostri filetti di baccalà su questo letto di ortaggi conditi e saporiti!

Impostazioni privacy