Allineamento di cinque pianeti, accadrà a breve: ecco il momento giusto per vederli

L’allineamento dei pianeti è un evento più unico che raro, succederà davvero a brevissimo: questo è il giorno esatto in cui potete ammirarli tutti insieme!

Uno dei fenomeni astronomici più affascinanti è sicuramente l’allineamento dei pianeti, un evento molto raro, ma che dà tanta soddisfazione a chi li ammira.
Questo evento, ovviamente, non capita tutti i giorni, ma fortunatamente a brevissimo accadrà e c’è un giorno specifico per vederli tutti insieme allineati nel nostro cielo.
L’evento affascinante è che saranno ben cinque i pianeti che si troveranno nello stesso angolo di cielo tutti insieme in una volta!

allineamento
Allineamento dei pianeti: succederà tra pochi giorni! (informazioni.it)

Quando i pianeti si allineano è sempre un fenomeno molto affascinante e il più delle volte questo evento così spettacolare e raro viene considerato anche un segno premonitore e di fortuna nell’immaginario popolare.
In realtà non si tratta di eventi fortuiti, ma c’è alla base una spiegazione scientifica anche molto semplice del perché molti pianeti si trovano sullo stesso lato allo stesso momento.
I pianeti allineati saranno cinque e sono: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Urano!

Perché i pianeti si allineano? Ecco la spiegazione!

Come molti sanno, i pianeti non se ne stanno immobili nell’Universo ma hanno un moto di rivoluzione intorno al Sole seguendo un’orbita ben precisa.
Ogni pianeta non ha la stessa durata di rivoluzione, per esempio quello della Terra è di circa 365 giorni (ovvero un anno solare), ma in altri casi può essere molto maggiore o minore rispetto al nostro pianeta.
Proprio per questo motivo vedere ben cinque pianeti rivolti dallo stesso lato e allineati perfettamente è davvero un caso più unico che raro.

Dalla Terra ci sembra che tutti i pianeti siano allineati nello stesso punto del cielo, ma in realtà è solo una questione di prospettiva: riusciamo a vederli perché sono illuminati dal Sole e sono presenti dallo stesso lato, ma a distanze molto diverse fra loro.
Marte è il pianeta più vicino a noi, ma per esempio Urano è molto lontano, così come Giove che è però è il pianeta più grande del Sistema Solare.
L’allineamento dei pianeti, chiamato anche “parata planetaria”, è un evento raro e spettacolare, segna la data sul calendario e potrai assistere a uno spettacolo meraviglioso.

Allineamento di cinque pianeti: ecco il momento esatto per vederli

Anche se i pianeti sono a una distanza davvero siderale dalla nostra Terra, con un cielo estremamente pulito è possibile vederli anche a occhio nudo.
Ovviamente ci appariranno come dei puntini luminosi nel cielo, ma sono facilmente distinguibili dalle semplici stelle: Marte, Giove e Venere potranno essere ammirati semplicemente a occhio nudo, mentre per Mercurio e Urano è probabilmente necessario l’utilizzo di un binocolo o telescopio.

L’evento dell’allineamento planetario sarà visibile dal 25 marzo al 30 marzo, ma il giorno migliore per vederli chiaramente tutti allineati nel cielo è il 28 marzo 2023.
Il giorno è stato scelto non solo perché è il momento in cui sono più vicini, ma anche perché è la giornata in cui le condizioni di visibilità sono migliori rispetto agli altri giorni.
Non perderti l’occasione di vedere un evento che capita una volta in migliaia di anni!

Impostazioni privacy