Il trucco per conoscere quanti punti hai sulla patente: basta un click

Vuoi scoprire quanti punti ti restano sulla patente, ma non sai dove guardare? Ti basta un click e hai tutte le informazioni su quello che cerchi!

Il sistema principale per valutare la condotta degli automobilisti e dei motociclisti è quello dei punti della patente di guida, che possono scalare o aumentare in base al numero di infrazioni e incidenti.
Col passare degli anni però magari può capitare di dimenticarsi quanti punti ci restano e non sappiamo come controllare questo dato: esiste un trucco che ti dà tutte le informazioni con un solo click!

patente
Come scoprire quanti punti hai sulla patente! (informazioni.it)

Il sistema dei punti della patente è stato introdotto per la prima volta nel 2003 e da allora praticamente non è mai stato cambiato: ogni automobilista o motociclista ha a disposizione 20 punti base iniziale.
Questo punteggio può sia scendere in base agli incidenti e alle infrazioni che si commettono sulla strada, ma può anche salire e superare il limite di 20 se per un certo periodo di tempo si è ottenuta una condotta pulita, fino a un massimo di 30.

Il rischio di perdere punti è dietro l’angolo: stai attento a queste regole

Nel corso degli ultimi 20 anni di questo sistema a punteggio, sono state aggiunte numerose regole al Codice della Strada che se non rispettate portano alla detrazione di punti sulla licenza di guida.
Non tutti conoscono a menadito ogni regolamentazione del Codice della Strada e quindi può capitare di essere fermati dalla polizia o dai carabinieri e vedersi un bel po’ di punti sottratti.
Ecco a cosa devi stare attento se non vuoi trovarti in queste spiacevoli situazioni.

Uno degli errori più comuni di automobilisti e di motociclisti è quello dell’uso improprio delle luci, come fari e luci di posizione; ma anche per esempio regolamentazioni su trasporti e carichi eccezionali.
Il Codice della Strada prevede che non è possibile trasportare carichi sporgenti oltre il limite stabilito, anche dal punto di vista del peso sulla vettura.
La detrazione di punti può scattare anche se si viola il Codice della Strada per più volte nel corso del tempo fino ad arrivare a zero: in quel caso bisogna rifare l’esame!

Come controllare facilmente quanti punti hai sulla patente

È chiaro che quello dei punti della patente è un dato che dobbiamo sempre avere sott’occhio perché è facile dimenticarsi quanti punti ci restano oppure quanti in più ne abbiamo rispetto ai 20 iniziali.
Al momento del rinnovo questi dati vengono comunicati direttamente dalla Motorizzazione Civile, ma prima di quel momento esiste un altro metodo per controllare i dati della propria licenza di guida.

patente
Ti basta semplicemente il tuo smartphone! (informazioni.it)

Quello che ci serve è semplicemente il nostro smartphone: dobbiamo scaricare infatti un’applicazione gratuita che si chiama iPatente, presente sia su Android che su iOS.
Questa applicazione ci fornisce tutti i dati della nostra patente di guida, compresi i punti che sono presenti al momento della registrazione.
Per accedere basterà inserire lo SPID, oppure usare la Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Impostazioni privacy