Liquido rosso della carne, sai che cos’è realmente? Non è sangue!

Molti pensano che il liquido rosso che rilascia la carne cruda sia sangue, ma in realtà non è così: ecco di cosa si tratta realmente!

Tutti noi siamo abituati a comprare la carne cruda in macelleria oppure acquistarla direttamente al bancone già preconfezionata se troviamo quello che stavamo cercando.
Una delle particolarità delle fette di carne confezionate nel vassoio di polistirolo e che tutti notano ogni volta è ovviamente quel liquido rosso che resta all’interno della confezione.
Sai di cosa si tratta realmente? La risposta non è quella che pensi.

liquido
Che cos’è quel liquido rosso sotto la carne cruda? (informazioni.it)

Ingannate dal colore rosso acceso e dal fatto che viene rilasciato dalla carne cruda, molte persone pensano che quel liquido sia sangue, ma in realtà non è affatto così.
La carne cruda venduta in macelleria è ovviamente trattata e non può rilasciare sangue dato che questo viene tolto al momento della macellazione, inoltre sarebbe davvero poco igienico e pericoloso per la salute.
Quello che vediamo ogni volta all’interno del vassoio è un altro tipo di liquido, molto più salutare!

Come viene preparata la carne da vendere in macelleria

Per scoprire di cosa si tratta, dobbiamo prima spiegare come funziona la vendita e l’impacchettamento delle carni crude vendute al supermercato o in macelleria.
Dopo il macello, come abbiamo detto in precedenza, tutto il sangue deve essere tolto per legge: questo perché il sangue è uno dei principali tramiti di malattie anche piuttosto gravi e non sarebbe legale venderlo.
C’è però bisogno di mantenere la carne comunque fresca e idratata: come fare?

Al momento della preparazione della carne per la vendita, soprattutto quella di manzo, non viene estratto il sangue per intero, ma viene tolta tutta l’emoglobina: quindi quello che resta è sostanzialmente acqua.
Quasi il 75% delle fette di carne vendute all’interno delle vaschette confezionate è composto da acqua che viene rilasciata anche al momento della cottura.
Se è semplicemente acqua, allora perché ha quel colore rosso acceso?

La verità sul liquido rosso della carne cruda: ecco di cosa si tratta

Il colore rosso di quel particolare liquido che resta sotto le fette di carne cruda all’interno delle vaschette è infatti dato dalla mioglobina, una proteina simile all’emoglobina che è ricca di ferro.
Questa particolare proteina è utilissima per immagazzinare ossigeno all’interno di particolari cellule con specifiche funzioni, come quelle presenti all’interno dei muscoli.
La mioglobina è il motivo principale del colore rosso di alcuni tagli di carne ed è anche il motivo per cui diventa scura al momento della cottura.

liquido
Liquido rosso della carne: ecco di cosa si tratta! (informazioni.it)

A differenza dell’emoglobina e del sangue, il liquido composto da acqua e mioglobina si può tranquillamente mangiare senza problemi, anzi può portare anche benefici al nostro organismo.
È chiaro che nessuno ha l’abitudine di bere quella sostanza all’interno delle vaschette di carne cruda, ma è comunque utile sapere che non si tratta di sangue e può anche non essere scartato.

Impostazioni privacy