Non farti truffare: ecco come controllare i veri chilometri di un’auto usata

Controllare quanti chilometri ha macinato un’automobile usata che vogliamo comprare è doveroso: ecco come non farsi truffare!

Tutti a un certo punto della nostra vita abbiamo pensato di acquistare un’automobile nuova, ma spesso rinunciamo al nostro desiderio perché i prezzi sono esorbitanti.
Soprattutto nell’ultimo periodo risulta davvero difficile mettersi da parte tutti quei soldi per permettersi una macchina nuova di zecca e super accessoriata.
Per questo motivo molti si accontentano di un’auto usata che costa di meno: dobbiamo però far attenzione a non farci truffare!

chilometri
Non farti truffare, ecco come controllare i veri chilometri di un’auto! (informazioni.it)

Oltre alle condizioni esteriori della vettura che sono importantissime per la nostra sicurezza, il dettaglio più importante che ci consigliano di controllare sempre prima di spendere soldi è il contachilometri.
Un’auto abbastanza vecchia che però è stata usata poco, dunque ha macinato pochi chilometri, è un vero affare, ma se questa ha viaggiato tantissimo allora non conviene più comprarla dato che è troppo usurata.
Attenzione, però, ai furbetti che manomettono il contachilometri!

Non lasciarti fregare dai furbetti del contachilometri: ti rubano soldi

Per cercare di racimolare qualche soldo in più, spesso i venditori di automobili usare possono manomettere il contachilometri per azzerarlo e mettere un numero più basso di quello reale.
Così facendo risulterà che l’auto in vendita sia stata utilizzata poco e quindi questo gli permette di vendere la vettura a un prezzo molto più alto del normale.
Si tratta di vere e proprie truffe che però trae tantissimi acquirenti che magari non sono molto esperti di motori.

Quando si vende un’automobile usata, soprattutto online, uno dei dati da inserire all’interno degli annunci è proprio quello dei chilometri percorsi dalla vettura, dato che è probabilmente il dato più importante che genera poi il prezzo finale.
Dalle foto, a meno che il venditore non faccia una foto al contachilometri, non possiamo vedere se effettivamente quel dato è reale, ma esiste un trucchetto che non tutti conoscono e che ci fa evitare le truffe!

Ecco come controllare i reali chilometri di un’automobile

Quella dei chilometri falsi è forse una delle truffe più famose in Italia e nell’ultimo periodo, nonostante l’aumento dei controlli di questo tipo, sono ancora tanti i furbetti che manomettono il dato in questione.
Se hai intenzione di acquistare un’auto usata e non vuoi essere truffato allora c’è un metodo per scoprire i reali chilometri che ha percorso quell’auto e scoprire se corrispondono a quelli segnati dal venditore nell’annuncio o quelli effettivamente riportati sul contachilometri.

truffa chilometri
Ecco come evitare la famosa truffa del contachilometri! (informazioni.it)

Basta sapere il modello dell’auto e il numero di targa: inserendo questi due dati sul Portale dell’Automobilista possiamo in pochi secondi conoscere tutti i dati della macchina in questione, compresi i chilometri.
Se questo succede prima di acquistare l’auto allora possiamo direttamente dirlo al venditore che sarà per forza costretto a ritrattare il prezzo, se sfortunatamente lo scopriamo dopo aver comprato l’auto allora possiamo procedere anche con una denuncia per frode nei confronti del venditore.

Impostazioni privacy