Progettato il primo aereo che funziona a idrogeno: ecco quando volerà

È stato progettato il primo aereo che funzionerà con un motore a idrogeno: ecco quando lo vedremo solcare i cieli, una rivoluzione!

La questione inquinamento ambientale è sicuramente al primo posto nella testa dei governi e delle aziende più importante per la salvaguarda del nostro Pianeta.
Una delle problematiche più serie del nostro mondo riguarda le emissioni di CO2, ovvero di anidride carbonica, che è causato principalmente dai mezzi di trasporto.
Nonostante l’impegno di numerose società di trasporti, ancora oggi sono tantissime le polemiche e le criticità riguardo proprio le emissioni di CO2 da parte di automobili, treni e aerei.

aereo
Arriva il primo aereo che funziona a idrogeno (informazioni.it)

La soluzione non è semplice perché, come per tutti gli aspetti energetici, bisognerebbe trovare una fonte che allo stesso tempo sia efficiente, ma anche economico da mettere in pratica e che possa durare nel tempo.
Come sappiamo, al giorno d’oggi il traguardo più vicino che si è raggiunto per ridurre le emissioni è quello di utilizzare l’idrogeno come carburante, ma questo presenta ancora numerose criticità.
Nonostante questo però, pare che sia già stato progettato addirittura un aereo che funzionerà a idrogeno in futuro!

La criticità dell’idrogeno, ma potrebbe essere il futuro dei trasporti

Sappiamo che già da qualche anno sono in circolazione automobili che presentano motori a idrogeno, sicuramente la forma di carburante più ecologico che c’è in giro.
Questo tipo di carburante fa sicuramente bene all’ambiente per l’azzeramento delle emissioni, ma presenta ancora delle problematiche certificate e di cui si parla ormai da tanto tempo.
Criticità che si sicuramente si sta cercando di risolvere per utilizzare questo carburante in maniera efficiente al 100% su tutte le automobili in circolazione.

La prima e principale criticità riguarda proprio i costi: come abbiamo detto prima, un buona soluzione sarebbe quella più efficiente, ma ovviamente anche quella più economica per cercare di progettarne su larga scala.
Attualmente sono ancora alti i costi di produzione e immagazzinamento dell’idrogeno e per questo motivo sono ancora poche le automobili che presentano motori a idrogeno e molte di queste sono presentano impianti ibridi.
Pensare che un aereo possa funzionare a idrogeno sembra fantascienza, ma non è così!

Arriva il primo aereo con motore a idrogeno: ecco quando volerà!

Gli aeromobili moderni, quelli utilizzati per i trasporti di linea, presentano dei motori con carburanti a cherosene e sicuramente in quanto a emissioni di CO2 pesano tanto sull’ecosistema.
Allo stesso tempo però sono molto efficienti perché trasportano un grande numero di passeggeri per tratte relativamente brevi, quindi se andiamo a guardare i grafici e i dati delle emissioni e dell’impatto sull’ambiente vediamo che l’aviazione di linea non sembra essere poi così distante dal trasporto stradale.

aereo
Aereo a idrogeno: ecco quando decollerà per la prima volta! (informazioni.it)

Nonostante questo però gli ingegneri e i progettisti di Airbus, una delle due principali case di progettazione di aeromobili insieme a Boeing, che ha annunciato la realizzazione del primo aereo a idrogeno.
Il primo volo di prova potrebbe già partire dal 2026, quindi tra tre anni, con un aereo A380 provvisto di un impianto con serbatoi a idrogeno liquido.
Sono già parecchi anni che Airbus ha in cantiere una soluzione del genere e ben presto potrebbe cambiare totalmente il modo di volare.

Impostazioni privacy