Pane fatto in casa: con questa preparazione viene perfetto e gustoso

Quasi nessuno più prepara il pane fatto in casa, ma con questa preparazione e questi ingredienti viene buono e perfetto come quello di una volta!

Anni fa quando non esistavano ancora i supermercati e le panetterie, c’era l’usanza di preparare il pane fatto in casa, un’abitudine che andata via via perdendosi nel corso degli anni.
La vita frenetica di oggi quasi costringe molte persone a comprare i prodotti alimentari piuttosto che farseli in casa, anche perché molti non sanno nemmeno come farli.
Un’abitudine che magari in molte case c’è ancora, ma non tutti conoscono la ricetta e la preparazione per fare un impasto perfetto in casa, profumato e gustoso.

pane fatto in casa
Pane fatto in casa come quello di una volta! (informazioni.it)

Negli ultimi anni, però, la percentuale di persone che ha iniziato a preparare beni di prima necessità in casa si è alzata sempre di più, purtroppo per due eventi abbastanza negativi come la pandemia da Covid-19 e l’aumento dei prezzi.
Durante la pandemia molte famiglie, che non avevano la possibilità di andare a fare la spesa o c’era penuria di beni di prima necessità come lievito e farina, hanno iniziato a fare scorta di questi prodotti e farsi il pane in casa.
Un’abitudine che poi si è ripetuta dopo il carovita e la crisi che ha colpito l’Italia nell’ultimo periodo e molte famiglie, piuttosto che fare la spesa, hanno preferito preparare tutto dentro casa.

Il segreto per ottenere un ottimo pane fatto in casa

Se parli con qualcuno che è abituato a cucinare, ti dirà che è abbastanza semplice preparare un impasto per prodotti di panificio come panini, pagnotte o pizze.
Sicuramente non c’è bisogno di chissà quali ingredienti, li conosciamo tutti, ma la ricetta tradizionale si è evoluta nel corso del tempo e al giorno d’oggi il pane è preparato in maniera differente rispetto a quello di un tempo.
Non solo la preparazione, ma anche la stessa qualità degli ingredienti è cambiata, anche per questo motivo cercare di ottenere la stessa ricetta di anni fa può essere davvero complesso.

Il primo dettaglio da tenere a mente sono però le sensazioni che ci fanno pensare a una pagnotta di pane fatta in casa come quella di una volta, ovvero il tatto, il gusto e soprattutto il profumo.
Fragranza perfetta, croccante e un profumo che si sparge per tutta la casa: se si riesce a ottenere tutti questi obiettivi allora siamo molto vicini a preparare un pezzo di pane come quello che facevano i nostri nonni un tempo.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma ciò che cambia è la cura dei dettagli e della preparazione.

Ti bastano davvero pochissimi ingredienti, ma tanta attenzione

Sappiamo tutti quali ingredienti dobbiamo preparare per ottenere dell’ottimo pane fatto in casa: farina, acqua, lievito e sale; più facile di questo non si può.
Dobbiamo stare attenti solo al tipo di farina che deve essere di buona qualità, magari integrale o semi-integrale, per ottenere un risultato più nutriente e gustoso.
Dopo aver preparato questi pochi e semplici ingrediente possiamo procedere alla preparazione dell’impasto.

pane
Pane fatto in casa: ecco la ricetta tradizionale! (informazioni.it)

Prima di tutto dobbiamo versare in un recipiente 500 grammi di farina e mezzo cucchiaino di sale per poi mescolare il tutto. Il secondo passo è quello di sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerlo al composto.
Da qui bisogna iniziare a impastare il tutto per ottenere un panetto abbastanza grosso da lasciar riposare per circa 2 ore in una ciotola con una pellicola sulla superficie.
Dopo che l’impasto è lievitato possiamo procedere alla cottura in forno pre-riscaldato a 200°: il tempo di cottura è di circa 30-40 minuti per ottenere un pezzo di pane fragrante, croccante e dorato da gustare!

Impostazioni privacy