Autostrade, cambia tutto: la nuova decisione fa infuriare gli automobilisti

Una grossa novità sta per arrivare riguardo le Autostrade italiane: una decisione che pochi si aspettavano e non tutti accettano volentieri!

Le Autostrade sono le vie di comunicazioni più comuni sul suolo italiano e soprattutto quelle che gli italiani utilizzano maggiormente per spostarsi.
Nonostante questo, però, molti automobilisti nell’ultimo periodo hanno rinunciato a fare viaggi lunghi lungo queste strade a causa dell’aumento dei prezzi del carburante, ma al di là di questo sono ancora milioni gli italiani che ogni giorno prendono l’Autostrada per spostarsi da una regione all’altra.
Adesso però potrebbe cambiare davvero tutto e la decisione ha fatto storcere il naso a molti automobilisti.

autostrade
Autostrade: cambia davvero tutto, ecco la decisione! (informazioni.it)

Nonostante la grande sicurezza che si è costruita negli anni per queste strade veloci sul territorio italiano, sono ancora tantissimi gli incidenti autostradali che fanno notizia ogni giorno.
A quanto pare non bastano i tutor e le tre corsie per la circolazione e per i sorpassi, al giorno d’oggi sono ancora tanti gli automobilisti che perdono la vita in Autosrada a causa di incidenti che potrebbero essere evitati.
È chiaro che il più delle volte succede per negligenze degli stessi automobilisti o manovre azzardate, ma anche la velocità concessa è un fattore da non sottovalutare.

Le parole di Matteo Salvini: un cambiamento epocale per le infrastrutture

La novità in questione è stata espressa in prima persona da Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, che è intervenuto a Radio24 per annunciare questa decisione da parte del Governo.
Tra le altre cose, Salvini e il governo Meloni in generale stanno lavorando anche per quanto riguarda la sicurezza stradale, una delle tematiche più calde nel nostro paese.
Gli incidenti, purtroppo, ci sono ancora e sono ancora molti, ma a quanto pare, come detto dallo stesso Salvini, sono in continua diminuizione.

Nel totale degli incidenti stradali, secondo i dati forniti da ISTAT, solo il 5% di questi è avvenuto sulle Autostrade, mentre il 22% su strade extraurbane e addirittura il 73% su strade urbane e cittadine.
Parlando invece di incidenti mortali, al 2021 sono 246 le persone che hanno perso la vita in autostrada, un dato molto minore rispetto ai 1200 delle strade extraurbane e 1300 delle strade urbane.
Proprio a fronte di questi dati, Matteo Salvini sta valutando seriamente di modificare totalmente il modo di guidare sulle Autostrade e la decisione potrebbe essere imminente.

Cambia tutto per le Autostrade: ecco cosa succede da ora in poi

Tutti sanno che il limite di velocità autorizzato sulle Autostrade è attualmente di 130 km/h, un limite che divide molti automobilisti tra chi pensa sia troppo basso e altri che invece pensano sia già troppo alto.
È chiaro che dipende dal modo di guidare degli automobilisti, ma valutando i dati di incidenti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti vuole prendere la decisione di alzare il limite di velocità a 150 km/h.
Questa decisione non sarà vista di buon occhio da chi è abituato ad andare a velocità più sostenute, ma a quanto pare questo limite non sarà presente su tutte le Autostrade.

autostrade limite
Autostrade, cambia il limite di velocità (informazioni.it)

Matteo Salvini, infatti, ha specificato che il limite di 150 km/h sarà consentito solo in alcuni tratti della rete autostradale italiane: ovvero dove sono presenti tre corsie percorribili e controllate da tutor.
A dirla tutta questo limite è già consentito dalla legge in tratti controllati, quindi il Governo avrà solo il compito di attuare questa regolamentazione che è già presente nel codice della strada.

Impostazioni privacy