Zeppole di San Giuseppe: l’origine dei dolci tipici della Festa del Papà

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della Festa del Papà, ma sai qual è l’origine di questo dolce? Ecco da dove è nato!

Il 19 marzo, come ogni anno, si festeggia la Festa del Papà: una festività davvero molto importante e molto amata dalla popolazione italiana, soprattutto per stare insieme e in compagnia.
Si tratta di un momento di gioia e di unione nel quale tutta la famiglia si riunisce per festeggiare, soprattutto quando nel resto dell’anno non si ha molta possibilità di farlo per ragioni di lavoro o di impegni.
Come ogni festività italiana, anche questa porta in tavola diversi piatti tipici e anche un dolce tipico: le famose e gustose zeppole!

zeppole
La vera storia delle zeppole di San Giuseppe (informazioni.it)

Le zeppole di San Giuseppe sono preparate soprattutto al sud Italia, ma nel corso degli anni sono diventate il vero simbolo della festa del papà in tutto il paese.
Il loro nome deriva ovviamente dal santo del giorno, San Giuseppe, che richiama il padre per eccellenza della religione cristiana e per questo motivo la festa cade proprio in questo giorno dell’anno.
La preparazione di questo dolce tipico può variare leggermente da regione a regione, ma sapevi da dove deriva l’usanza di preparare le zeppole nel giorno di San Giuseppe?

La ricetta particolare dei dolci della festa del papà

La festa del papà cade sempre il 19 marzo, come detto, un giorno che in un certo senso annuncia anche l’arrivo della stagione primaverile, delle temperature più calde e anche la vicinanza con la Pasqua.
Proprio per questo motivo è un giorno particolare per stare insieme in famiglia e siamo più portati ad avere un umore più felice e particolare per mangiare tutti insieme.
Essendo di solito compresa tra Carnevale e Pasqua, non possono mai mancare i dolci tipici di questo periodo dell’anno.

Alla festa del papà infatti non vengono portate in tavola soltanto le zeppole, ma anche per esempio le frappe, le chiacchiere o le castagnole, tutti dolci tipici del periodo carnevalesco e pasquale.
Per chi non lo sapesse ancora, le tipiche Zeppole di San Giuseppe sono dei dolci molto semplici da preparare: sono semplicemente dei bigné (dalla grandezza variabile) ricoperti da un ciuffo di crema pasticcera e un’amarena.
La ricetta magari la sanno tutti, ma conoscete la storia di questi dolci?

Zeppole: ecco perché si preparano proprio a San Giuseppe

Ogni dolce tipico di ogni festività ha la sua storia e le sue origini, per esempio sappiamo tutti perché il dolce tipico della festa della donna è la torta mimosa.
Anche i tipici dolci della festa del papà, ovvero le zeppole di San Giuseppe, hanno una loro storia personale e una loro origine e risale addirittura al San Giuseppe originario a cui è dedicata la festa e il santo del giorno.

zeppole
Ecco perché alla festa del papà si preparano le zeppole! (informazioni.it)

Molti pensano che il nome derivi da San Giuseppe Vesuviano, un comune in provincia di Napoli, ma in realtà non è così: la loro origine è attribuita a diverse comunità ecclesiastiche di altri comuni, sempre in provincia di Napoli, come San Gregorio Armeno.
Il loro nome però potrebbe derivare dalla storia secondo la quale è stato proprio San Giuseppe a prepararle per la prima volta, mentre era in fuga dall’Egitto per sfamare la sua famiglia con delle frittelle dolci.
Un’altra storia invece vede le loro origini ai tempi dell’Antica Roma, in ogni caso come ogni storia non ce n’è soltanto una, ma l’importante è festeggiare insieme in questa grande occasione!

Impostazioni privacy