Formaggio, ecco come si conserva: facciamo tutti lo stesso errore

Il formaggio è un alimento comunissimo in Italia, ma molti fanno lo stesso errore quando si tratta di conservarlo in frigo: non dovresti mai farlo!

L’Italia è uno dei territori mondiali con più prodotti tipici alimentari e tra questi ci sono sicuramente le mille varietà di formaggi provenienti da ogni regione.
Pecorino romano, parmigiano reggiano, grana padano, provolone sono solo alcuni dei formaggi tipici presenti nel nostro paese e che consumiamo ogni giorno con grande gusto.
Abbiamo sempre un pezzo di formaggio nel nostro frigo, ma non tutti sanno come conservarlo alla perfezione: facciamo tutti lo stesso errore.

formaggio
Formaggio: ecco come si conserva, non fare mai questo errore! (informazioni.it)

Oltre alla mozzarella e alla ricotta, il formaggio rappresenta sicuramente uno dei prodotti caseari più comuni e consumati in Italia, purtroppo però non tutti sanno come va conservato all’interno del frigo.
Questo alimento è davvero molto delicato e se esposto all’aria e all’umidità per troppo tempo può sviluppare delle muffe rendendolo non più buono da mangiare (a meno che non si tratti di gorgonzola).
L’abitudine più diffusa è quella di avvolgere i formaggi con la pellicola trasparente, ma questo è un errore molto comune che non andrebbe mai fatto!

Un prodotto salutare che ti salva la cena: è importante conservarlo

Saper conservare a lungo il formaggio all’interno del proprio frigo non è soltanto una questione di igiene e di salute, ma anche un trucchetto per poter risparmiare.
Avere un prodotto del genere sempre pronto in frigo per ogni evenienza è utilissimo quando magari non sappiamo cosa cucinare per cena: è un vero jolly della cucina, da mangiare sia fresco che cotto in qualche ricetta speciale.
I formaggi, inoltre, hanno diverse qualità importanti per la salute del nostro organismo.

Il formaggio, come tutti i latticini, sono una grande risorsa naturale di calcio, ma non solo: questo prodotto alimentare contiene anche vitamine del gruppo A e del gruppo B.
I nutrizionisti ovviamente consigliano sempre di mangiare formaggi freschi o addirittura spalmabili perché contenenti più liquidi, ma non si può nemmeno rinunciare a un pezzettino di formaggio stagionato ogni tanto.
Il Parmigiano Reggiano è sicuramente la versione più amata del nostro paese, ma ciò che importa davvero è sapere come conservarlo in frigo in maniera perfetta e farlo durare per più giorni possibili.

Come conservare il formaggio alla perfezione: ti dura tanto!

La maggior parte di noi ovviamente non acquista forme di fomaggi intere, ma solo piccoli pezzi venduti all’interno di vaschette in polistirolo e coperti da pellicola trasparente.
Proprio per questo noi pensiamo che quella sia la conservazione perfetta, ma in realtà non è così: la pellicola non fa “respirare” abbastanza il formaggio e provoca la formazione di muffe sulla superficie.
La prima cosa da fare quando acquistiamo un prodotto del genere, dunque, è togliere la pellicola trasparente e scegliere un nuovo metodo per la conservazione in frigo.

formaggio
Ecco come andrebbe conservato il formaggio in frigo! (informazioni.it)

Gli esperti suggeriscono che l’involucro migliore per i formaggi sia la carta alimentare, adatta veramente a qualsiasi tipo di formaggio stagionato.
Per i formaggi “a pasta molle”, come ad esempio la ricotta, l’involucro più adatto sarebbe la carta forno che riesce a conservare questo alimento alla perfezione.
In alcuni casi addirittura possiamo utilizzare panni in cotone per conservare il prodotto anche per diverse settimane prima della consumazione.

Impostazioni privacy