Lievitazione, con questo trucco infallibile la tua pizza sarà sempre perfetta

Tutti noi abbiamo provato almeno una volta a fare la pizza in casa, ma molti sbagliano con la lievitazione: ecco il trucco infallibile usato dagli esperti!

Almeno una volta a settimana non si può rinunciare a gustare una buona pizza, ma non sempre si può fare perché ormai anche mangiare in una pizzeria sta diventando una spesa insostenibile.
Sempre più persone, quindi, stanno iniziando a fare gli impasti dentro casa per cercare di preparare senza spendere soldi tutti i prodotti di panificio come pagnotte, panini e anche pizze.
Fare un impasto è davvero una delle pratiche più semplici da fare per chiunque, il problema arriva con la lievitazione che non sempre ci viene perfetta e come si deve.

lievitazione
Ecco come ottenere un impasto perfetto come quello dei pizzaioli! (informazioni.it)

Fare pizza, pane e panini in casa in realtà non è nemmeno poi così difficile ed è la scelta migliore se vuoi risparmiare tantissimi soldi, anche se sappiamo che accendere il forno di questi tempi non è proprio l’idea più brillante.
Una volta ogni tanto ci può anche stare, ma se non lo facciamo spesso poi ci ritroviamo in difficoltà quando si tratta di far lievitare l’impasto come fanno in panetteria o in pizzeria.
Non tutti lo sanno, ma esiste un trucco infallibile per la lievitazione dell’impasto che utilizzano anche i migliori pizzaioli napoletani.

Perché è importante far lievitare l’impasto? Quello che  non sapevi

Anche chi è abituato a fare impasti in casa con acqua e farina sa benissimo che prima di condirlo e metterlo in forno, bisogna lasciarlo riposare per farlo lievitare.
Si tratta di un processo conosciuto ed è risaputo, ma molti non sanno il perché si mette in pratica la lievitazione degli impasti prima di poterli cuocere.
Prima di spiegarne il motivo, vediamo nel dettaglio di che si tratta: è una reazione chimica che libera anidride carbonica e fa gonfiare l’impasto, ma perché si fa?

Il motivo per cui si fa lievitare una pizza, un pezzo di pane o qualsiasi impasto prima di metterlo in forno non tutti lo conoscono, ma in realtà è davvero doveroso farlo.
Un impasto lievitato poco o lievitato male non si riesce bene a modellare, non è per nulla soffice e può essere davvero pericoloso anche da mangiare dato che provoca problemi alla digestione.
Si preferisce quindi far lievitare gli impasti per renderli molto più soffici e leggeri da mangiare anche quando sono cotti.

Un trucco infallibile per la lievitazione: lo usano i pizzaioli esperti

Molti hanno il desiderio di ripetere lo stesso impasto delle pizze che mangiano in pizzeria, ma non è ovviamente semplicissimo perché ogni pizzaiolo tiene il proprio segreto per quanto riguarda la lievitazione.
Per ottenere un impasto leggerissimo e ottimo da mangiare, bisogna lavorarlo in maniera calma e delicata e concedergli tutto il tempo necessario per la preparazione.
Il lievito di birra è quello usato maggiormente in pizzeria, ma il segreto sta tutto nella lavorazione dell’impasto e non nei prodotti utilizzati.

lievitazione
Una perfetta lievitazione con questo trucco! (informazioni.it)

Il segreto dei pizzaioli è quello di modellare l’impasto e lavorarlo abbastanza da renderlo liscio ed elastico, questo renderà non solo l’impasto facile da modellare, ma anche gustoso, soffice e leggero da digerire una volta mangiato.
Un altro segreto importante sta nella conservazione dell’impasto quando dobbiamo farlo riposare: la lievitazione va fatta in una ciotola ampia e alta cosi da far sviluppare bene l’impasto in tutta la sua forma.

Impostazioni privacy