La vera Carbonara si cucina così: abbiamo sempre sbagliato tutti

La Carbonara è forse uno dei primi piatti più famosi del nostro paese, ma sai qual è la sua ricetta originale? Abbiamo sempre sbagliato!

Quando si pensa all’Italia, non si può non pensare ai suoi meravigliosi paesaggi, i tipici borghi e ovviamente la cucina che è considerata ancora la migliore di tutto il mondo.
Noi italiani siamo famosi all’estero per la pizza, ma anche ovviamente per la pasta che tutto il mondo ci invidia e prova a replicare non sempre con ottimi risultati.
Il territorio italiano è pieno di piatti tipici che provengono dalle varie zone dello stivale, ma se dobbiamo pensare a un primo piatto abbastanza conosciuto a livello mondiale ci viene in mente proprio la Carbonara.

carbonara
Carbonara, è questa la vera ricetta! (informazioni.it)

La Carbonara è un primo piatto tipico della zona di Roma ed è preparata in generale con uova e guanciale, ma a proposito di questa ricetta nel corso degli ultimi anni ne abbiamo sentite di cotte e di crude.
Molti, soprattutto sui social negli ultimi anni, si sono dichiarati esperti di cucina e hanno fatto arrabbiare migliaia di persone con le loro rivisitazioni di questo gustoso piatto di pasta.
È successo talmente tante volte che ci è venuto il dubbio: ma qual è la vera e originale ricetta della carbonara?

Anche le origini sono incerte: da dove deriva questo piatto?

La Carbonara è un piatto talmente famoso e presente nella cultura romana, e in generale quella italiana, che anche le sue origini sono abbastanza incerte e ci sono varie interpretazioni.
Una delle ipotesi più accreditate è che questo piatto sia nato nel corso della seconda guerra mondiale e pare non sia stato preparato per la prima volta dagli italiani, bensì dagli americani presenti sul nostro territorio.
A quanto pare i soldati alleati per prepararsi da mangiare presero tre ingredienti a loro familiari: uova, spaghetti e bacon, unendoli per creare quella che è considerata la prima versione del primo piatto poi rivisitato successivamente dagli chef italiani.

Un’altra ipotesi è quella relativa ai carbonai, ovvero le persone addette a trasformare la legna in carbone vegetale, che appunto erano soliti cucinare pietanze con ingredienti semplici e facili da reperire come il formaggio e le uova.
Insomma non sono certe le sue origini, ma ciò che è certo è che la Carbonara nasce come piatto abbastanza semplice da preparare e con ingredienti sempre disponibili anche in tempi difficili come guerre e carestie.
Nel corso del tempo la ricetta è stata poi affinata e rivisitata fino a quella che conosciamo oggi.

La vera ricetta della carbonara, quella originale

Gli ingredienti principali per una carbonara completa li conosciamo tutti: sono ovviamente le uova, il guanciale (e non la pancetta, mi raccomando!), il pecorino romano, sale e pepe quanto basta.
Oltre alla diatriba sempre accesa tra guanciale e pancetta, un altro dubbio che molte persone hanno è sul formato della pasta: anche se molti sono abituati a prepararla con gli spaghetti o il tonnarello, molti chef preferiscono utilizzare la pasta corta come i mezzi paccheri rigati.

carbonara
Gli ingredienti perfetti per la Carbonara (informazioni.it)

Un altro grande dubbio che si ha quando si preparara la carbonara riguarda le uova, vanno messe intere o solo una parte di esse? A quanto pare va usato solo il tuorlo perché bisogna creare una sorta di cremina amalgamata con il pecorino romano e un pizzico di acqua di cottura.
Dopo aver creato la cremina e aver cotto la pasta, allora possiamo mettere sulla nostra carbonara originale il guanciale precedemente rosolato in padella per 10 minuti a fiamma media.

Impostazioni privacy