Segnale debole della TV, niente più fastidi con questo trucco infallibile

Il segnale debole del digitale terrestre o del nostro televisore può essere un bel problema, ma con questo trucco risolvi tutto e hai una copertura totale!

Sono ormai parecchi anni che tutti i televisori d’Italia sono sintonizzati ai canali grazie al digitale terrestre, uno strumento capace di racchiudere un’infinità di canali.
Sicuramente questo ha facilitato di molto la ricezione di tantissimi canali e non solo di quelli principali come quelli del gruppo RAI e Mediaset, d’altro canto però sono anche aumentati i disturbi di segnale.
Quando succede è sempre fastidioso, ma esiste un trucco infallibile che ti permette di avere una copertura perfetta in tutta la casa senza interruzioni.

segnale
Segnale assente: ecco come risolvere! (informazioni.it)

Spesso può capitare che mentre stiamo guardando un programma in tv, improvvisamente l’immagine va a scatti, si blocca o addirittura lo schermo diventa interamente nero.
Questo accade perché il digitale terrestre non riesce a ricevere il segnale in maniera limpida e quindi a riprodurre le immagini senza interruzioni sullo schermo.
Può essere davvero fastidioso, soprattutto quando succede spesso e non sappiamo come risolvere, ma in questo caso esiste un’ottima e infallibile soluzione!

Perché capitano i disturbi del segnale con il digitale terrestre?

Un segnale debole o addirittura assente può capitare davvero per tantissimi motivi, sia di natura tecnica sia magari per avvenimenti che non possiamo prevedere e controllare.
Uno dei casi più frequenti è il maltempo che può disturbare la ricezione del digitale terrestre: in questi casi non ci resta che aspettare l’arrivo delle belle giornate, oppure rafforzare il segnale in qualche modo.
In altri casi invece ci sono dei problemi tecnici che possiamo scoprire e aggiustare, magari seguendo le istruzioni dell’assistenza tecnica.

Questi sono i casi più frequenti, ma è anche possibile che il segnale del digitale terrestre e l’antenna del televisore sono posti in maniera sbagliata e quindi le onde sono interrotte da qualche sorta di ostacolo.
È bene sempre posizionare le antenne e le strumentazioni senza ostacolare il segnale, altrimenti l’efficacia può abbassarsi e interrompere le immagini fino a far diventare lo schermo totalmente nero.
Se non possiamo risolvere spostando antenne e digitale, allora dobbiamo adottare quest’altra soluzione.

Come avere una copertura perfetta in tutta la casa

I digitali terrestri moderni sono ovviamente già incorporati all’interno dei televisori e per questo motivo non ci dovrebbero essere più problemi di disturbo nel segnale, ma potrebbe comunque capitare.
Magari se viviamo in zone abbastanza isolate può capitare che le antenne non riescano a ricevere il segnale in maniera limpida e questo capita ovviamente i disturbi televisivi.
Ecco perché dovresti adottare questa soluzione per ogni evenienza.

segnale
Come amplificare il segnale debole della tv (informazioni.it)

Sia su internet che nei negozi di elettronica sono in vendita degli amplificatori di segnali che possono aiutarti ad aumentare la potenza della ricezione e quindi evitare i disturbi anche nei casi che abbiamo elencato prima.
C’è da spendere un pochino, ma sicuramente è meglio rispetto che comprare un nuovo digitale terrestre o addirittura un nuovo televisore.
Posizionando questi amplificatori in posti strategici della casa, vedrete che il segnale sarà ancora più forte anche in presenza di ostacoli o di maltempo!

Impostazioni privacy