Ruggine, con questo trucco infallibile la elimini in un secondo!

La ruggine può essere davvero un bel problema quando si viene a creare, ma con questo trucco la elimini facilmente un secondo!

Uno dei problemi più fastidiosi che possono capitare ai nostri oggetti personali è sicuramente quello della ruggine, un fenomeno molto frequente che quasi nessuno sa come risolvere.
Come molti sanno, questo fenomeno accade sugli oggetti in ferro e succede soprattutto quando magari li abbiamo gettati in cantina e li recuperiamo dopo tanto tempo.
Chiavi inglesi, viti, bulloni e altri utensili da lavoro si arrugginiscono spesso se non li conserviamo attentamente e quando succede non sappiamo che fare: ecco un trucco infallibile in queste situazioni!

ruggine
Ruggine, in questo modo la elimini velocemente (informazioni.it)

Sicuramente sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita di vedere un oggetto o una superficie arrugginita, ma come mai succede questo fenomeno sugli oggetti in ferro?
La ruggine è una reazione chimica che si forma dopo l’ossidazione del ferro, ovvero quando semplicemente il materiale viene a contatto con l’acqua o l’umidità dell’aria; in questo caso si forma una sorta di patina bruno-rossastra che man mano si screpola nel tempo e può danneggiare irrimediabilmente la superficie.
Per questo motivo quando piove oppure quando gli oggetti in ferro sono esposti all’aria umida si arrugginiscono più in fretta.

Un rimedio anche e soprattutto per la salute

In moltissimi casi, soprattutto per quanto riguarda le ringhiere dei balconi o delle terrazze, sulla loro superficie viene spalmato dell’antiruggine per evitare che si arrugginiscano con la pioggia.
Prevenire o anche eliminare la ruggine non è soltanto un modo per restaurare oggetti metallici e strumenti da lavoro, oppure soltanto per un motivo estetico, ma anche e soprattutto per la propria salute.
Come molti sanno gli oggetti arrugginiti possono essere dannosi e pericolosi per il nostro organismo.

La malattia del tetano, ad esempio, è causata da un batterio che si sviluppa in mancanza di ossigeno, ma che può colpire il nostro organismo in caso di ferite molto profonde.
Se ci facciamo un graffio o ci provochiamo una ferita più profonda con del ferro arrugginito, la probabilità di contrarre il tetano è davvero molto alta e potrebbe causare problematiche gravi al nostro corpo come paralisi e infezioni al cervello.
Per questo motivo è sempre consigliabile maneggiare con cautela oggetti e ferri arrugginiti, o all’occorenza adottare questo trucco per togliere la ruggine.

Come eliminare la ruggine facilmente: trucco infallibile

Come abbiamo detto in precedenza non è molto semplice eliminare la ruggine, soprattutto quando questa si è formata già da parecchio tempo e ha invaso tutta la superficie ferrosa, ma non è detta l’ultima parola.
Se non abbiamo usato dei prodotti anti-ruggine per prevenire l’ossidazione del ferro, possiamo adottare questo altro trucco infallibile che in pochissimo tempo farà tornare lo strumento come nuovo.
Tutto ciò che ci serve è un contenitore nel quale dovremmo versare del perossido di idrogeno (acqua ossigenata), acido citrico (estratto di succo di limone) e del normale sale da cucina.

ruggine
Ti servono solo 3 ingredienti per eliminare la ruggine! (informazioni.it)

Dopo aver preparato la soluzione e mescolato per bene i tre ingredienti, possiamo inserire all’interno del contenitore l’oggetto arrugginito come delle viti, dei bulloni o qualsiasi altro utensile in ferro.
Ovviamente l’azione non è immediata e il tempo varia a seconda della quantità di ruggine, ma dopo circa un paio d’ore vedrai formarsi una schiumetta e il liquido diventerà sempre più scuro: questo è il segno che l’oggetto sarà completamente libero dalla ruggine.

Impostazioni privacy