Gusci d’uovo, non buttarli mai: se li usi in questo modo ti svoltano la vita

I gusci delle uova appena rotti apparentemente non servono a nulla, ma in realtà puoi riutilizzarli in casa e ti svoltano completamente la vita!

Quando cuciniamo, soprattutto quando utilzziamo tantissimi ingredienti, andiamo a creare anche moltissimi scarti e rifiuti che sono destinati solo al bidone dell’organico.
In molti casi, però, quasi tutto quello che ci sembra soltanto un rifiuto, in realtà si può conservare e riutilizzare in casa per delle soluzioni alternative che ti fanno risparmiare tantissimi soldi.
Un esempio lampante sono i gusci delle uova che sembrano inutili, ma in realtà sono utilissimi se li usi in questo modo!

gusci
Ecco come puoi riutilizzare i gusci delle uova! (informazioni.it)

Sappiamo benissimo che le uova sono tra i prodotti alimentari più usati e consumati nel nostro paese e possono essere usate per tantissime ricette in cucina.
C’è chi le mangia fritte, chi bollite, chi al forno; si possono creare primi piatti, secondi piatti, contorni e sono anche tra gli ingredienti principali di molti dolci; insomma non si può fare a meno delle uova quando si cucina.
Per questo motivo non è raro ritrovarsi con una decina di gusci d’uovo che andrebbero dritti nella spazzatura, ma in realtà ti conviene conservarli, ti svoltano la vita!

Questo segreto non lo conoscevi: ti svolta completamente la vita

Conosciamo tutti le proprietà nutritive delle uova: rappresentano un alimento davvero salutare per la sua grande presenza di proteine e altri nutrienti utilissimi al nostro organismo.
Non tutti sanno che però anche i gusci stessi delle uova presentano un elemento chimico che può tornare davvero utile e può essere sfruttato per rendere la nostra vita più facile: il carbonato di calcio.
Questo composto chimico è utile anche a livello medico in alcuni casi, ma noi lo possiamo sfruttare per altre faccende domestiche.

Ovviamente non stiamo suggerendo di mangiare i gusci delle uova, sarebbe troppo strano e anche pericoloso, ma molti non sanno che possiamo sfruttare la loro caratteristica e i loro componenti chimici per la pulizia dei tessuti!
Ebbene sì: il carbonato di calcio non è solo usato come colorante alimentare o come integratore, ma può essere utilizzato anche come detergente naturale, ma per farlo bisogna seguire un processo ben preciso.

Ecco perché dovresti conservare i gusci delle uova in freezer

È chiaro che non possiamo prendere i gusci delle uova e passarle sui vestiti così improvvisamente: in questo modo finiremo per frantumare il guscio in mille pezzi e anche sporcare i nostri vestiti con i residui di albume.
Prima di trattare i nostri capi d’abbigliamento, infatti, quello che dobbiamo fare è mettere il guscio d’uovo all’interno del freezer una volta svuotato: questo perché quando sono congelate, le uova, rilasciano una proteina in grado di sbiancare addirittura i capi d’abbigliamento più delicati.

gusci
Ti aiutano a smacchiare velocemente i vestiti! (informazioni.it)

Dopo aver tolto le uova dal freezer, possiamo metterle all’interno di una retina o di una calza e poi mettere il tutto in lavatrice insieme ai capi macchiati: non ci crederete mai, ma il carbonato di calcio rilasciato dai gusci riuscirà a smacchiare e sbiancare velocemente tutti i tessuti più delicati.
Ovviamente vanno usate con cautela e solo in piccole porzioni, altrimenti rischiamo di rovinare tutti i nostri vestiti messi nel cestello della lavatrice.

Impostazioni privacy