Tutti i segreti dell’alloro: ecco cosa succede se lo mangi ogni giorno

Spesso conosciamo bene delle erbe aromatiche, ma non sappiamo tutti i loro segreti: cosa succede per esempio se mangi l’alloro ogni giorno?

Tra le piante aromatiche ed erbe particolari che abbiamo visto almeno una volta nella nostra vita, sicuramente l’alloro è quella più particolare di tutte.
Nonostante il fatto che sia una pianta molto comune, non tutti la utilizziamo all’interno delle nostre ricette e spesso la ignoriamo anche se in realtà ha dei benefici segreti che non tutti conoscono.
Anche chi la utilizza di frequente però non conosce i suoi effetti benefici, soprattutto se si prepara in cucina in un modo molto particolare.

alloro
Alloro, ecco tutti i segreti di questa pianta magica! (informazioni.it)

L’alloro è una pianta abbastanza semplice da trovare in giro, soprattutto lungo le coste del Mar Mediterraneo, ma è anche molto facile da coltivare dato che cresce su ogni tipo di terreno e di orto.
È una pianta tipica delle nostre zone, infatti siamo uno dei paesi con più presenza di questa pianta sul territorio insieme a Spagna e Grecia; inoltre chiunque può coltivarla sia dentro che fuori casa per utilizzarla nel migliore dei modi.
Nonostante il suo frequente uso culinario, non tutti hanno l’abitudine di coltivarla o raccoglierla per inserirla nelle proprie ricette, a differenza di erbe molto più usate come prezzemolo e basilico.

Una pianta più mistica che culinaria

Essendo una pianta che come detto cresce spontaneamente sulle coste del Mar Mediterraneo, in particolare della Grecia, è considerata probabilmente la pianta aromatica più presente nella mitologia greca.
Nell’antica cultura greca (e anche quella romana) l’alloro rappresentava la sapienza e la gloria, ed è per questo che anticamente venivano create vere e proprie corone con questa pianta per indicare i poeti più sapienti o i vincitori dei Giochi.
Un’usanza che è stata trasportata anche ai giorni nostri dove si usa cingere il capo dei neolaureati con una corona d’alloro.

Le foglie d’alloro però non sono solo ricche di significato a livello simbolico, ma anche a livello nutritivo sono molto importanti, soprattutto se preparate in un certo modo.
I suoi usi a livello curativo sono quasi miracolosi, dato che presenta davvero tantissimi benefici per la salute del nostro organismo, per esempio cura tantissimi disturbi digestivi, ma è anche utilizzato come una sorta di elisir di bellezza.

I segreti dell’alloro: l’hai mai preparato in questo modo?

Coltivare l’alloro è davvero molto semplice, anche semplicemente per chi non ha il pollice verde o non ha un orto a disposizione: si può benissimo coltivare dentro casa all’interno di un vaso con poco terriccio.
Cresce in maniera semplice ed è una pianta sempreverde, quindi non esistono periodi dell’anno in cui è meno efficace, ma può essere davvero utilizzata nel corso di tutto l’anno.
Ora vediamo perché dovresti bollire dell’alloro in acqua: un vero toccasana per la salute!

alloro segreti
Prepara l’alloro in questo modo: è magico! (informazioni.it)

L’alloro, oltre alle qualità che abbiamo detto in precedenza, presenta numerosi nutritivi ottimi per la salute, come ad esempio le vitamine del gruppo A, B e C che rafforzano il sistema immunitario e aiutano anche al corretto funzionamento dell’intestino e dell’intero sistema digerente.
Il modo più veloce e semplice per preparare una bevanda gustosa e utile per salute è ovviamente bollire due foglioline d’alloro in acqua calda per preparare un decotto che ti aiuta a sgonfiare la pancia.

Impostazioni privacy