Tutti i segreti della curcuma: ecco perché dovresti mangiarla più spesso

Molte persone hanno sicuramente sentito parlare della curcuma: ecco tutti i segreti di questa spezia e perché dovresti mangiarla spesso!

Il mondo della cucina è ovviamente pieno zeppo di ingredienti che possono essere combinati come più ci piace, ma spesso ci fossilizziamo sempre sugli stessi senza provare nuove ricette.
Esistono molti prodotti alimentari che magari conosciamo, ma che non abbiamo mai usato per mancanza di abitudine o perché partiamo già col presupposto che non ci piacciono: uno di questi è la curcuma.

curcuma
I segreti della curcuma (informazioni.it)

La curcuma, per chi non lo sapesse, è una spezia tipica del continente asiatico, molto utilizzata nella cucina indiana dato che è presente praticamente in tutti i piatti tipici del sud-est asiatico.
In occidente, in particolare in Italia, è utilizzata molto meno e si preferiscono altri tipi di spezie come cannella, pepe o erbe aromatiche, ma ultimamente si sta diffondendo anche dalle nostre parti.
Questa spezia dovrebbe essere usata più spesso, non solo per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà benefiche!

Un’infinità di piatti speziati: piatti fantasiosi e sfiziosi

Come abbiamo detto prima, molti italiani si fossilizzano su certe ricette perché magari sono più esperti nel farle o semplicemente per abitudine, ma la cucina è fantasia e creazione e per questo motivo si dovrebbe variare.
La curcuma è utilizzata in tantissimi piatti tipici asiatici, ma il suo sapore può essere utilizzato anche condimento di alcuni piatti che mangiamo tutti i giorni in Italia.
Ecco le ricette principali che puoi fare con questa spezia magica.

La curcuma è ovviamente uno degli ingredienti principali del curry, uno dei piatti tipici più famosi della cucina indiana, ma in ogni caso questo non è l’unico uso che si fa di questa spezia.
Il suo tipico colore giallo gli ha dato il nome di zafferano delle indie e per questo motivo può essere usata anche come colorante alimentare, o semplicemente come condimento per il pollo e altri tipi di carne.
Al di là delle proprietà alimentari, questa spezia è utilissima anche a livello salutare e medicinale.

Curcuma: ecco quanto spesso dovresti mangiarla

La curcuma si ottiene dall’essicazione della pianta Curcuma longa e il suo componente principale si chiama curcumina, un prodotto che ha proprietà davvero benefiche per la salute.
Questa spezia infatti aiuta tantissimo l’organismo con le sue proprietà antiossidanti, antifiammatorie e immunostimolanti, quindi in poche parole rafforza il sistema immunitario e previene malattie, anche gravi, come il cancro.
Per questo motivo si sta diffondendo nella cultura indiama l’abitudine di mangiare un cucchiaio di curcuma al giorno.

curcuma
Ecco perché dovresti mangiare un cucchiaio di curcuma al giorno (informazioni.it)

Un’abitudine che pian piano si sta diffondendo anche da noi in Occidente, anche se questa spezia come abbiamo detto non è così disponibile e consumata come in Asia.
Niente paura, perché la curcuma è davvero utilizzata in mille modi diversi e può essere messa anche all’interno di gelati, yogurt e bevandi creando delle vere e proprie merende e spuntini anche per i più piccoli.
Una buonissima abitudine che ti aiuterà sicuramente a sentirti meglio!

Impostazioni privacy