Come pulire le persiane velocemente e risparmiare un sacco: il trucco

Le persiane sono molto complicate da pulire, ma con questo trucco veloce ed efficace riesci a farlo in men che non si dica e risparmi pure!

Abbiamo detto molte volte che la pulizia della casa è molto importante, non solo a livello di igiene, ma anche per una questione di tranquillità mentale e per ridurre lo stress.
Sicuramente ognuno di noi ogni mattina passa delle ore a cercare di pulire ogni anfratto della propria casa, tra pavimenti e superfici, ma ci sono sempre quelle parti dell’abitazione che ci annoia davvero pulire.
Tra questi ci sono sicuramente le persiane, che non sono per niente semplici da pulire.

persiane
Pulire le persiane in maniera veloce e perfetta! (informazioni.it)

Le persiane, che possono essere rivolte sia verso l’esterno che verso l’interno, sono un sistema di protezione e chiusura delle finestre che possono essere collegate anche a un sistema di chiusura e apertura automatico.
Sempre più case in Italia adottano questa soluzione per chiudere le finestre in maniera parziale senza essere costretti a chiudere anche le ante in vetro, magari facendo comunque traspirare aria attraverso i fori della persiana.
A parte questo, certe volte risulta davvero complicato pulirle del tutto perfettamente.

Una parte della casa davvero difficile da trattare

Così come i davanzali e i vetri, anche le persiane sono quasi sempre esposte alle intemperie e allo sporco che arriva da fuori, soprattutto quando sono rivolte verso l’esterno e non hanno ulteriore protezione.
Molto spesso questo ci costringe anche ad uscire in balcone e pulirle da fuori, un’azione davvero scomoda soprattutto quando fa freddo e non è proprio l’ideale stare fuori per ore intere.
Per questo e altri motivi alcune persone non le lavano proprio tutti i giorni, ma solo a periodi alterni e soprattutto in estate.

Un’altra grande problematica delle persiane è che in molti casi sono molto alte, soprattutto quando sono messe a protezione delle porte dei balconi, quindi questo rende ancora più scomodo pulirle.
Per farlo dobbiamo salire su una sedia o addirittura su una scala rendendo l’azione di pulire davvero una pratica abbastanza pericolosa, altrimenti dobbiamo alzarle e abbassarle di continuo per raggiungere ogni punto della persiana.
Con questo trucco però non avrai più questi problemi!

Il trucco per pulire velocemente e facilmente le persiane

Prima di capire qual è il trucco e la soluzione più efficace e veloce per la pulizia delle persiane, bisogna prima capire di che materiale sono fatte, dato che non tutte sono uguali.
Esistono quelle in alluminio, ma molto spesso troviamo anche quelle in pvc, un materiale plasticoso, o addirittura anche in legno: è chiaro che ogni materiale ha bisogno del suo trattamento specifico.
Questo trucco, inoltre, ti permette anche di risparmiare un sacco perché usi solo ingredienti e detergenti naturali!

persiane aceto
Con questo ingrediente svolti nella pulizia! (informazioni.it)

Per le persiane d’alluminio la soluzione più efficace è sicuramente l’aceto bianco che sappiamo essere un efficace ingrediente naturale, anche per la pulizia degli interni della casa.
Se invece parliamo di polivinilcloruro, quindi PVC, si può utilizzare in maniera efficace anche il succo di limone che oltre a pulire, rende la superficie anche molto profumato.
Concludiamo con il legno, sicuramente quello più delicato e per cui esistono prodotti specifici per la pulizia, ma se volete fare un bel lavoretto potete usare del sapone di Marsiglia con dell’acqua calda.

Impostazioni privacy