Acqua e limone, perché è davvero utile? Ecco quando dovresti berla

Quando pensiamo al rimedio naturale per eccellenza ci viene subito in mente l’acqua e limone: ecco però quando andrebbe bevuta per stare bene!

I rimedi naturali sono sempre una soluzione molto utile per prevenire o addirittura curare disturbi leggeri del nostro corpo, come un mal di stomaco o un dolore lieve.

In ogni caso quando i dolori diventano più forti e acuti si dovrebbe subito contattare un medico, ma sappiamo benissimo che ci sono tanti prodotti naturali in grado quantomeno di lenire i fastidi del nostro organismo.

Tra i più utilizzati ci sono ovviamente gli agrumi che grazie alla quantità di vitamina C possono rafforzare il nostro sistema immunitario.

acqua e limone
Acqua e limone, ecco perché dovresti berla sempre! (informazioni.it)

Al primo posto troviamo sicuramente le magiche spremute d’arancia che beviamo di mattina, soprattutto durante le stagioni più fredde, dove siamo più soggetti a influenza e raffreddore.

Subito dopo troviamo un’altra grande soluzione liquida che viene utilizzata moltissimo in Italia, soprattutto quando abbiamo problemi digestivi: sto parlando ovviamente di acqua e limone.

Il succo di limone è ovviamente troppo aspro da bere da solo e per questo viene diluito con dell’acqua, ma le sue proprietà restano.

Un toccasana naturale per il nostro corpo: le proprietà

Come abbiamo detto, la soluzione di acqua e limone viene bevuta soprattutto quando si hanno problemi a digerire, magari dopo un pranzo o una cena abbondante.

Il limone ha tantissime proprietà benefiche: oltre a contenere vitamina C come tutti gli altri agrumi, questo frutto è utilissimo anche per il nostro fegato dato che, grazie alla produzione di acido citrico, favorisce la produzione di bile e previene la formazione di calcoli renali e biliari.

Come abbiamo detto il succo di limone al naturale è troppo aspro da bere in grandi quantità e non a tutti piace, ecco perché viene diluito con dell’acqua per renderlo più facile da bere.

Un dettaglio molto importante è che l’acqua deve essere nè fredda nè bollente, ma tiepida/calda al punto giusto: in questo modo i principi attivi e i nutrienti del limone possono agire tranquillamente sul nostro organismo.
Pur essendo un rimedio naturale per la digestione, questa bevanda in realtà può diventare anche qualcosa di più frequente!

Acqua e limone: ecco perché andrebbe bevuto sempre

Siamo abituati a bere acqua e limone quando ci fa male lo stomaco o non riusciamo ad andare in bagno dopo un pranzo abbastanza pesante, in realtà questa soluzione andrebbe assunta con regolarità.
Secondo i nutrizionisti, infatti, è un ottimo alleato per il nostro corpo soprattutto se bevuto al mattino, addirittura appena svegli, al posto di un semplice bicchiere d’acqua.

acqua e limone
Un vero toccasana ogni mattina! (informazioni.it)

Purtroppo ancora tante persone hanno l’abitudine di bere poco e questo ovviamente è un male per l’organismo: con un pizzico di limone all’interno magari ci si abitua meglio a bere durante la giornata e al mattino.
Bere acqua e limone al mattino aiuta la digestione mattutina e ridurre il gonfiore allo stomaco. Inoltre rafforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C, ha proprietà antiossidanti e, inoltre, idrata anche il corpo: uno dei motivi principali per cui dovremmo bere almeno un bicchiere di acqua al mattino!

C’è anche da dire che esiste invece un’ampia fetta di dottori assolutamente contrari a tale pratica, ritenendola oltre che inutile, in qualche percentuale anche dannosa per il tratto gastroesofageo, specie per coloro che già soffrono di reflusso, gastriti o ulcere. A questi infatti, è fortemente sconsigliato assumere, in qualsiasi forma, agrumi di ogni tipo.

Impostazioni privacy