Pulizia davanzale: ecco il trucco che ti fa risparmiare tempo e soldi

Il davanzale di una finestra è una delle parti della casa che si può sporcare più facilmente: ecco come pulirlo velocemente senza sprechi!

Ogni giorno passiamo mattinate intere a cercare di far splendere ogni piccolo anfratto della nostra casa, ma ovviamente non è semplice pulire tutto alla perfezione.
Non solo per evidente mancanza di tempo, ma anche perché quando lo sporco si accumula nelle parti più nascoste della casa è davvero difficile scovarlo e rimuoverlo.
C’è bisogno di tanta fatica e tanta dedizione, ma in generale cerchiamo di pulire le parti più esposte come ad esempio i davanzali delle finestre.

davanzale
Davanzale: ecco come pulirlo alla perfezione! (informazioni.it)

Un davanzale, per forza di cose, è una delle parti della casa più esposta allo sporco, soprattutto quello posizionato all’esterno di una finestra.
Questo perché è una superficie esposta particolarmente alle intemperie come pioggia e fango, alla grandine, ma anche per esempio agli insetti e ai detriti che arrivano da fuori, soprattutto quando lasciamo la finestra aperta per far passare un po’ d’aria.
Spesso è davvero complesso pulirli in maniera frequente perché si sporcano davvero tanto, soprattutto quando magari stiamo fuori tutta la giornata e non possiamo controllare.

Il materiale è importante: non solo in marmo

La maggior parte dei davanzali sono fatti in marmo, un materiale davvero molto utilizzato quando si tratta di edilizia domestica, ma che allo stesso tempo è molto delicato.
Il marmo non solo si può graffiare facilmente, ma si sporca anche facilmente soprattutto se non trattato a sufficienza.
Il davanzale fatto in marmo va davvero curato con tutta la dedizione possibile per non incappare in spiacevoli situazioni quando torniamo da lavoro o dai nostri impegni quotidiani.

Il marmo è un materiale che si graffia anche facilmente, quindi bisogna stare attenti anche all’altezza delle ante delle finestre che possono graffiare la superficie del davanzale.
Al di là di questo, esistono delle tecniche molto particolari per rimuovere lo sporco più ostinato anche da materiali apparentemente difficili da pulire e che sono esposti particolarmente allo sporco e alle intemperie.
Ecco quindi come pulire alla perfezione i davanzali delle finestre!

Davanzale della finestra sempre pulito e splendente con questo trucco

Una delle tecniche più efficaci per tenere puliti e splendenti i davanzali delle finestre è quella di tenere puliti anche i binari delle finestre stesse.
All’interno dei binari possiamo spruzzare una soluzione fatta con acqua e aceto bianco, che sappiamo essere un liquido molto utile per sgrassare e rimuovere lo sporco anche più ostinato.
A questo punto aspettiamo 5-10 minuti per far sì che la soluzione faccia il suo effetto iniziando a spumeggiare.

davanzale
Davanzale: ti basta poco per farlo splendere (informazioni.it)

Dopo possiamo utilizzare uno spazzolino o un batuffolo di cotone per entrare nei binari e strofinarli per bene: una volta puliti alla perfezione possiamo passare al davanzale della finestra.
In questo caso abbiamo molta più libertà dato che lo spazio è molto più largo rispetto ai binari e qui con un panno in tessuto pulito possiamo spargere acqua e bicarbonato, oppue acqua e aceto per rimuovere tutto lo sporco e i detriti arrivati da fuori.

Impostazioni privacy