Melanzane, non fare mai questo errore: non è come pensi

Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati e consumati in Italia, ma molti fanno un errore banale quando le preparano: non farlo mai!

L’Italia è una nazione davvero ricca di prodotti ortofrutticoli, sia a livello di produzione e coltivazione, sia a livello di consumazione da parte delle persone.
Per una dieta sana ed equilibrata non si può mai rinunciare così facilmente alla frutta e alla verdura di stagione che sono fonte inesauribile di vitamine e anche di altri nutrienti necessari al funzionamento del nostro corpo.
Anche cucinare gli ortaggi non è difficile perché esistono davvero tanti modi per farlo, ma molti commettono ancora degli errori banali.

melanzane
Melanzane: ecco l’errore da non commettere mai! (informazioni.it)

Tra gli ortaggi più consumati nel nostro paese durante tutto l’anno ci sono sicuramente le melanzane, che possono essere preparate davvero in tantissimi modi diversi.
C’è chi le fa a fette per arrostirle, ma molte persone le prepara tagliandole a tocchetti; possono essere sia fritte che cotte in padella senza olio, possono essere un buon contorno, ma anche un gustoso secondo piatto se vengono fatte ripiene; insomma esistono tantissimi modi per prepararle, l’importante e non fare mai questo errore.

Un vero toccasana per la salute: dovresti mangiarle

Le melanzane, come tutti i prodotti appartenenti alla categoria degli ortaggi, rappresentano un alimento ricco di nutrienti e che contine diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.
Questo tipico ortaggio violaceo, in particolare, sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).

A causa della presenza di solanina, un elemento tossico, le melanzane hanno un gusto molto amaro e quindi non vanno quasi mai consumate crude, ma vengono sempre cotte in diversi modi per addolcirle e renderle più commestibili.
In generale contengono una quantità di solanina davvero molto bassa e sicuramente non pericolosa per l’uomo, a meno che non se ne mangiano davvero in grandissima quantità.
A parte questo, c’è un errore banale che molti fanno nella preparazione della melanzana: ecco cosa non fare mai!

Errore melanzane: non farlo mai, ti sbagli di grosso

Quando si tratta di ortaggi, verdure e frutta, ovviamente l’importante è sempre pulirle bene e disinfettarle, soprattutto quando le acquistiamo dal fruttivendolo e non confezionate al supermercato.
Questo perché molto spesso possono contenere residui di terriccio, piante o anche piccoli insetti che si annidano tra le foglie: totalmente innocui, ma è sempre meglio evitare di ingerire un prodotto ortofrutticolo senza pulirlo e disinfettarlo.

melanzane
Non fare mai questo errore! (informazioni.it)

Quando ci prepariamo a mangiare un ortaggio o un frutto spesso, oltre alla buccia, togliamo anche i semini al suo interno: in tantissimi casi questo è doveroso farlo perché possono contenere materiali tossici come l’amigdalina in tantissimi noccioli di frutta, ma per quanto riguarda i semini delle melanzane possiamo dire che sono innocui, ovviamente se ingeriti in bassa quantità.
Quando cucini un piatto a base di questo ortaggio, quindi, puoi anche non toglierli risparmiando tempo e fatica!

Impostazioni privacy